Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Suggerimenti per coreografie


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Lo spero e lo credo anche io che waller intendesse quello, king. Il problema secondo me si pone nei quesiti più basilari di cui fra l'altro ho dato una risposta nei post precedenti. Bisognerebbe dividere le due cose e dire con convinzione che la coreografia aiuta ad ingannare, l'arte musicale passa da uditiva a visiva e si perde il gusto. Tanto vale vedere su un maxi schermo delle immagini con un sottofondo musicale, a quel punto vado al cinema... Per ora sono convinto che l'uso di luci immagini ed effetti sia fuori luogo come lo è la sedia da ufficio su di un palco da teatro con l'esecutore in giacca e cravatta. Il mondo è bello perchè è avariato...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Waller, ti tiro le orecchie: si scrive Guggenheim ;) (http://www.guggenheim-venice.it/).

L'esempio della Gioconda era tanto per citare un dipinto conosciutissimo. La storia della cornice dentro alla quale si trova l'opera leonardesca ha infatti tutta una sua storia, così come esiste un vero e proprio settore che si occupa delle cornici dei dipinti nei secoli.

 

Dietro agli allestimenti museali ci sono poi principi un bel po' diversi rispetto agli allestimenti teatrali.

Un parallelo può essere comunque fatto, come scrive Giulio Tampalini:

 

sono fra quanti ritengono che, in ogni campo in ogni campo, la ricerca scientifica (o artistica) e la divulgazione scorrano su due piani vicini ma distinti tra loro.

....

Ciò che conta sarà sempre il valore della musica e dell’interprete che la propone.

....

Non mi sembra un dramma rinnovare la forma della proposta. Quello che conta rimane comunque il contenuto dell’offerta.

 

se si vuole cioè tenere conto che la raffinatezza di un dettaglio e di una ambientazione adeguata non possono far altro che aumentare la godibilità di un concerto.

 

Senza esagerare, però: ho visto un video di Segovia che suonava in uno studio televisivo, seduto su una specie di trono fatto a spirale, su una piattaforma a tre gradini in mezzo a uno spazio enorme con effetti di luce che passavano dalla luce piena all'oscurità e non mi è piaciuto per niente.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Se si ascoltassero i suggerimenti di Waller il prossimo concerto dovrebbe avere un programma basato su ragtime e malmsteem, contornato da luci e "soprattutto effetti speciali" (testuali parole).

 

Siam messi bene....

 

:roll:

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Appunto, si scende ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Io scendo qua. :D

 

 

Ciao!

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Appunto, si scende ancora...

 

Chi opera nella musica sa cosa significa viverci, organizzare, cercare di migliorare, mettersi in gioco. Senza le spalle coperte.

 

Per il resto, ci sono da sempre, in ogni campo i conservatori e gli innovatori. Con rispetto per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Noto una vena sarcastica e pungente, apprezzo ma non era il caso... Come al solito la parola scritta è ambigua, infatti la mia frase non voleva essere offensiva e nemmeno polemica. Ho detto "Appunto, si scende ancora..." per evidenziare che la questione deve scendere di livello fino ai fondamenti dell'arte (se così possiamo chiamarli) e non la possiamo fare rimanere in superficie parlando di luci o immagini, quelle sono tutte cose materiali, che aiutano chi non riesce a capire. L'ambientazione è importante di sicuro, ma l'effetto è eccessivo. Il mio dire si scende ancora non era per niente riferito al livello culturale di nessuno, sia ben chiaro. Se poi preferite dannarvi l'anima a cercare un senso per creare confusione in voi stessi, fate pure... io le mie ragioni le ho date!

Non ce l'ho assolutamente con nessuno , mai. Questo è un forum per discutere, mi sembra che lo stiamo facendo benissimo..

 

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Noto una vena sarcastica e pungente, apprezzo ma non era il caso... Come al solito la parola scritta è ambigua, infatti la mia frase non voleva essere offensiva e nemmeno polemica. Ho detto "Appunto, si scende ancora..." per evidenziare che la questione deve scendere di livello fino ai fondamenti dell'arte (se così possiamo chiamarli) e non la possiamo fare rimanere in superficie parlando di luci o immagini, quelle sono tutte cose materiali, che aiutano chi non riesce a capire. L'ambientazione è importante di sicuro, ma l'effetto è eccessivo. Il mio dire si scende ancora non era per niente riferito al livello culturale di nessuno, sia ben chiaro. Se poi preferite dannarvi l'anima a cercare un senso per creare confusione in voi stessi, fate pure... io le mie ragioni le ho date!

Non ce l'ho assolutamente con nessuno , mai. Questo è un forum per discutere, mi sembra che lo stiamo facendo benissimo..

 

bye bye

 

Ma ci mancherebbe altro che qualcuno ce l'avesse con qualcun'altro... e nessuno si danna l'anima, akaros, tranquillo, qui si parla solamente e ognuno riporta la propria esperienza e cerca soluzioni e idee.

 

Io eseguo abitualmente in concerto un repertorio complesso e ricco, per me e per il pubblico. Vivendo il "lavoro" dell'arte proposta ad un pubblico ragiono e cerco idee.

 

Ho già detto prima che ricerca e divulgazione seguono a mio parere strade leggermente diverse tra loro. Tutto qua.

 

Pace e bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Tranqui, Akaros, è solo che non so piu' cosa dire ;)

 

Solo una cosa: la superficialità non sta tanto nel "cosa" si guarda ma nel "come" si guarda.

 

I dettagli di un evento culturale sono sempre importanti. Il gusto, il talento e lo stile di un interprete non dovrebbero mai essere messi in condizione di stridere con un allestimento di scarso impatto scenico (il che non vuol dire suonare con i fuochi d'artificio alle spalle o una gorgiera stile Elisabetta I).

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.