Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

L'editore parigino Max Eschig ha finalmente messo in atto il programma di ripubblicazione dell'opera per chitarra di Heitor Villa-Lobos. E' appena uscita infatti la nuova edizione della "Suite populaire brésilienne", curata con scrupolo e con autorità da Frédéric Zigante. Oltre a presentare i cinque pezzi già noti della Suite - con un testo elaborato criticamente su tutte le fonti disponibili, e quindi definitivo - la nuova edizione offre in appendice il brano di HVL recentemente scoperto nell'archivio della casa editrice, "Valse-Choro", da non confondere con la "Valsa-Choro" che fa parte della Suite.

E' ora lecito attendersi la ripubblicazione dei Preludi e degli Studi con un testo critico che metterà fine ai dubbi e alle querelles.

dralig

Inizio Admin Edit
La pubblicazione è acquistabile via internet dai siti
http://www.di-arezzo.com/ e da http://www.lastanzadellamusica.it
Fine Admin Edit

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Da comperare assolutamente.

• Topic Count:  19
  • Content Count:  139

Inviato

Da fotocopiare il prima possibile!

Inviato
Da fotocopiare il prima possibile!

Facile, vero? Meno facile è lavorare per scriverla e pubblicarla, la musica.

A vantaggio di chi deruba gli autori e gli editori, fotocopiando, e poi pure se ne vanta in pubblico (beninteso con la protezione di un nickname). Che potenza!

dralig

Ospite Alessio Olivieri
Inviato

Ho ascoltato il valse-choro durante la prima esecuzione tenuta dal M° Zigante adAlessandria lo scorso ottobre.

Saro sincero sono rimasto un po perplesso( non dell' esecuzione sia chiaro). Ovviamente c'è stato solo un ascolto, pero come prima impressione non è stata proprio positiva: il e brano in questione mi è parso quasi un qualcosa di poco definito. Ribadisco si tratta solo di una prima ( e unica ) impressione,forse anche superficiale a questo punto; per farmi una idea piu precisa - o piu che altro supportata da qualcosa - aspetto quindi di essere in possesso della partitura , e magari di una bella incisione ( del M° Zigante).

Concordo comunque: decisamente da acquistare e speriamo presto anche negli studi e preludi.

Inviato
Ho ascoltato il valse-choro durante la prima esecuzione tenuta dal M° Zigante adAlessandria lo scorso ottobre.

Saro sincero sono rimasto un po perplesso( non dell' esecuzione sia chiaro). Ovviamente c'è stato solo un ascolto, pero come prima impressione non è stata proprio positiva: il e brano in questione mi è parso quasi un qualcosa di poco definito. Ribadisco si tratta solo di una prima ( e unica ) impressione,forse anche superficiale a questo punto; per farmi una idea piu precisa - o piu che altro supportata da qualcosa - aspetto quindi di essere in possesso della partitura , e magari di una bella incisione ( del M° Zigante).

Concordo comunque: decisamente da acquistare e speriamo presto anche negli studi e preludi.

Il brano è un normalissimo pezzo villalobosiano, definito come lo sono tutti gli altri scritti per chitarra dal maestro di Rio: chiaro, semplice, diretto, giusto condito da un effetto particolare che non si trova negli altri brani dell'autore.

dralig

• Topic Count:  6
  • Content Count:  207

Inviato

E' ora lecito attendersi la ripubblicazione dei Preludi e degli Studi con un testo critico che metterà fine ai dubbi e alle querelles.

dralig

Eh,questo ci farebbe propio bene.Ma bene bene.

Ospite Alessio Olivieri
Inviato
Il brano è un normalissimo pezzo villalobosiano, definito come lo sono tutti gli altri scritti per chitarra dal maestro di Rio: chiaro, semplice, diretto, giusto condito da un effetto particolare che non si trova negli altri brani dell'autore.

dralig

Infatti Maestro ho specificato che la mia è stata una impressione del momento, forse turbata anche dalla sitazione "ambientale" ( al convengo quest' anno sia durante le esecuzioni che durante i seminari c'era un mormorio continuo e si sentivano SEMPRE coloro che provavano le chitarre alla mostra di liuteria nella sala - pianerottolo - adiacente, oltre a michelangeli stesso che entrava e usciva continuamente dlla sala parlando e sbattendo la portajavascript:emoticon(':shock:') ).

Cordialmente,

ALessio Olivieri

Ospite Alessio Olivieri
Inviato

pero tutto sommato è stata una bella giornata ( il convegno)

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Si lo penso anche io.