Giorgio Signorile Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 12 Febbraio 2007 Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo. Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto. Anche la parte introduttiva è bella e utile. Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio?
Angelo Gilardino Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 12 Febbraio 2007 Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo.Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto. Anche la parte introduttiva è bella e utile. Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio? A questo punto, non sappiamo più che cosa pensare, salvo il fatto che, nel 1928, di sicuro erano stati scritti la Mazurka, lo Scottisch, il Chorinho e questa Valse rediviva. Sappiamo comunque che non erano frutti della stessa stagione. Quando, nel 1954, HVL decide di pubblicare la Suite, saltano fuori l'altra Valsa e la Gavotta, retrodatate al 1912. Fidarsi di quello che dice HVL è temerario. Pensare, d'altra parte, che questi due pezzi siano stati scritti tardivamente, e retrodatati di decenni, significa avventurarsi nelle ipotesi senza fine. Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica. dralig
Giorgio Signorile Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 12 Febbraio 2007 Si è vero! alla fine il pezzo meno interessante musicalmente pare essere proprio il Chorinho...già dal suo nome "riduttivo" nasce male..
Cristiano Porqueddu Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Febbraio 2007 Da comperare assolutamente. Io ho già provveduto attraverso lastanzadellamusica.com Il sistema d'ordine non è un gran che ma dovrei riceverlo a breve.
GiulioTampalini Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 218 Reputation: 3 Joined: 17/11/2005 Status: Offline Inviato 12 Febbraio 2007 Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo.Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto. Anche la parte introduttiva è bella e utile. Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio? A questo punto, non sappiamo più che cosa pensare, salvo il fatto che, nel 1928, di sicuro erano stati scritti la Mazurka, lo Scottisch, il Chorinho e questa Valse rediviva. Sappiamo comunque che non erano frutti della stessa stagione. Quando, nel 1954, HVL decide di pubblicare la Suite, saltano fuori l'altra Valsa e la Gavotta, retrodatate al 1912. Fidarsi di quello che dice HVL è temerario. Pensare, d'altra parte, che questi due pezzi siano stati scritti tardivamente, e retrodatati di decenni, significa avventurarsi nelle ipotesi senza fine. Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica. dralig Povero Chorinho... comunque ti do ragione. Il nuovo (vecchio) valse-choro esige interpreti bravi e fantasiosi. Forse si distingue anche in questo dagli altri brani della Suite. Più vicino allo stile dei preludi, sicuramente. Credo sia un brano col bollino giallo, non per tutti, meglio se accompagnati.
Emanuela l. Rosenthal Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 12 Febbraio 2007 Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica. dralig Anch'io faccio così, Angelo (non puoi immaginare quanto le tue parole mi sollevino dal senso di colpa.. ) Il Chorinho non lo suono in concerto. Non mi piace, ma soprattutto non c'entra nulla con l'eleganza e la purezza degli altri 4 movimenti, tutti peraltro recanti il doppio nome della danza europea abbinata al choro. Non so, ma secondo me il Chorinho è stato aggiunto successivamente dall'editore.
Alfredo Franco Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Febbraio 2007 La Suite populaire brasilienne, oltre ai meriti musicali che dispiega senza sosta ha anche il merito non recondito di essere un ottimo viatico per rimorchiare. Magari senza ritornelli.
Vladimir Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 12 Febbraio 2007 Fantastico!
Alfredo Franco Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Febbraio 2007 La musica adi Villa-Lobos è molto sensuale, sanguigna, però eccessivamente sentimentale mai. Non si balocca nel tempo che fu, nè scopre le carte della melancolia da salotto, che giustamente farebbe fuggire anche la cenerentola più sgamata a opportunisti seduttori. Anche nel caso della Suite, anzi, più che mai. C'è sicuramente un fiore, in un racconto inedito di Borges, che racchiude questo concetto.
Angelo Gilardino Inviato 12 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 12 Febbraio 2007 Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica. dralig Anch'io faccio così, Angelo (non puoi immaginare quanto le tue parole mi sollevino dal senso di colpa.. ) Il Chorinho non lo suono in concerto. Non mi piace, ma soprattutto non c'entra nulla con l'eleganza e la purezza degli altri 4 movimenti, tutti peraltro recanti il doppio nome della danza europea abbinata al choro. Non so, ma secondo me il Chorinho è stato aggiunto successivamente dall'editore. No, Francesco, lo aggiunse HVL, sia nel primo progetto di edizione - poi non realizzato - che nell'edizione finale. L'editore non ha colpe. dralig
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora