Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Un buon insegnante deve essere un buon concertista?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

 

chi mi spiega, ad esempio, perchè le ottave discendenti dell'inizio del capriccio diabolico se vengono suonate accellerando e legato invece che- come indicato in partitura- "sostenuto e pomposo" e staccato non debbano essere considerate cialtrone?

EC

 

Io le suono esattamente così e non sento di aver compiuto alcuna cialtronata. L'accelerando sulle ottave iniziali del Capriccio Diabolico dà un senso di direzionalità all'inciso e offre un carattere gestuale intenso alla prima sezione del Capriccio, in omaggio alla suggestione violinistica paganiniana e in contrasto con la parte lirica che segue. Il concetto di sostenuto e pomposo si può riferire a tutta la prima parte del Capriccio senza dover coinvolgere per forza ogni singola nota.

 

D'altronde non riterrò mai un cialtrone chi lo suona esattamente al contrario di come lo suono io, anzi, eventualemente troverò qualche spunto di riflessione se scoprirò un motivo interessante di procedere.

 

La maggior parte dei settori lavorativi abituali costringono a spacciare continue verità e a sentirsi (fino a credersi) portatori di verità.

 

Se c'è un campo in cui per me si può respirare e ricercare sereni è proprio la musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Amiamo tanto il rispetto delle forme (NON scriviamo in grassetto, non in OT, i messaggi vengono sdoppiati, ecc.) ma sarebbe bene rispettare anche le persone – i loro testi coincidono con il loro essere, e se si dice che uno scrive una cazzata, beh a casa mia s’intende che lo scrivente è un ca… – che nella mia scala dei valori vengono prima delle formalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Amiamo tanto il rispetto delle forme (NON scriviamo in grassetto, non in OT, i messaggi vengono sdoppiati, ecc.) ma sarebbe bene rispettare anche le persone – i loro testi coincidono con il loro essere, e se si dice che uno scrive una cazzata, beh a casa mia s’intende che lo scrivente è un ca… – che nella mia scala dei valori vengono prima delle formalità.

 

Quando qualcuno (chiunque esso sia) paragona il mio operato citandomi direttamente ed accusandomi di operare censurando messaggi a me non graditi senza avere la conoscenza necessaria per cercare dei thread tra quelli esistenti e far finta di non sapere che la filosofia del forum è proprio quella di non cancellare i messaggi anche se "sgraditi", caro prf83, rispondo per le rime e definisco una scemenza per quella che è senza timore di essere frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Amiamo tanto il rispetto delle forme (NON scriviamo in grassetto, non in OT, i messaggi vengono sdoppiati, ecc.) ma sarebbe bene rispettare anche le persone – i loro testi coincidono con il loro essere, e se si dice che uno scrive una cazzata, beh a casa mia s’intende che lo scrivente è un ca… – che nella mia scala dei valori vengono prima delle formalità.

 

prf83, e' esattamente quello che penso. Non capisco come si possa criticare

un'idea senza criticare la persona che la formuli. "Io" sono cio' che penso,

cio' che provo.

 

Detto questo aggiungo che personalmente la critica mi sta benissimo. E'

dal dialogo e dal confronto che si prende lo spunto per costruire, crescere,

migliorare. Mi si critica? Cercherò di fare in modo che sia un'occasione di

riflessione e di crescita, uno scambio reciproco.

 

Nello stesso modo penso che un'offesa sia un'offesa. Non mi pare che

nascondersi dietro al fatto di aver attaccato un'idea e non la persona che

l'ha espressa possa dare nobilta' a tale azione.

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Quando qualcuno (chiunque esso sia) paragona il mio operato citandomi direttamente ed accusandomi di operare censurando messaggi a me non graditi senza avere la conoscenza necessaria per cercare dei thread tra quelli esistenti e far finta di non sapere che la filosofia del forum è proprio quella di non cancellare i messaggi anche se "sgraditi", caro prf83, rispondo per le rime e definisco una scemenza per quella che è senza timore di essere frainteso.

 

Sei liberissimo di farlo, così come io di non apprezzare il tuo modo di contestare le frasi altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Non mi scaldo, mi adeguo. In un altro topic per aver dato del "cialtrone" ad alcune esecuzioni (con evidenti errori di solfeggio, un fraseggio che se ne infischiava bellamente delle indicazioni del compositore, suono piatto e sciatto, dinamiche approssimative o improvvisate etc) sono stato oggetto in maniera anche personale ed offensiva di ogni tipo di argomentazione pseudo formale. Porqueddu, Selvafiorita, dralig (ma anche altri) si sono sentiti in dovere di farmi il "moralino" a prescindere dal fatto che loro alle eliminatorie del concorso di cui stavo parlando non c'erano. Partiture alla mano, avrebbe potuto diventare una discussione interessante: chi mi spiega, ad esempio, perchè le ottave discendenti dell'inizio del capriccio diabolico se vengono suonate accellerando e legato invece che- come indicato in partitura- "sostenuto e pomposo" e staccato non debbano essere considerate cialtrone? Ma c'era poco da inventare, dare del cialtrone ad una esecuzione era ingiurioso della persona che quella esecuzione aveva prodotto. OK, messaggio ricevuto. Oggi, invece, dire scemenze ed essere scemi è altro? Porqueddu, può darmi dello scemo e del "castrone" con buona pace di tutti? La mancanza di rispetto è lo stile di questo forum? in tal caso, temo di non potermi adeguare come hanno già fatto gli altri 500...

 

EC

 

catemario scusa ma secondo me come dice porqueddu non vedevi l'ora di trovare un appiglio...

hai detto anche per me una grande stupidaggine... (e non sto dicendo che sei stupido!!!!) delcamp è un forum mooooooooooolto diverso da questo.....

filippo ha chiesto scusa per l'equivoco.... tu mi sembri più orientato alla ricerca della zuffa. Mi cimento spesso volentieri nella lettura dei tuoi post che trovo sempre interessanti ma questa volta, dopo l'accostamento tra i due forum, hai toppato, dai!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Catemario ricompare sempre durante qualche baruffa...

Ma scusate tutti, avete letto bene?

 

Avevo visto questo post di Filippo anche nel topic inerente il LAGQ. Poi non l'ho più visto. Porqueddu sta mettendo forse in pratica i metodi che abbiamo già sperimentato su Delcamp? Facciamo scomparire i messaggi in base ad una "moderazione silenziosa"?

 

Io mi sono messo a ridere quando ho letto questo. Accusare direttamente Cristiano di operare come Delcamp è oltre che una scemenza un vero e proprio tentativo di seminare zizzania.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

 

Non mi scaldo, mi adeguo. In un altro topic per aver dato del "cialtrone" ad alcune esecuzioni (con evidenti errori di solfeggio, un fraseggio che se ne infischiava bellamente delle indicazioni del compositore, suono piatto e sciatto, dinamiche approssimative o improvvisate etc) sono stato oggetto in maniera anche personale ed offensiva di ogni tipo di argomentazione pseudo formale. Porqueddu, Selvafiorita, dralig (ma anche altri) si sono sentiti in dovere di farmi il "moralino" a prescindere dal fatto che loro alle eliminatorie del concorso di cui stavo parlando non c'erano. Partiture alla mano, avrebbe potuto diventare una discussione interessante: chi mi spiega, ad esempio, perchè le ottave discendenti dell'inizio del capriccio diabolico se vengono suonate accellerando e legato invece che- come indicato in partitura- "sostenuto e pomposo" e staccato non debbano essere considerate cialtrone? Ma c'era poco da inventare, dare del cialtrone ad una esecuzione era ingiurioso della persona che quella esecuzione aveva prodotto. OK, messaggio ricevuto. Oggi, invece, dire scemenze ed essere scemi è altro? Porqueddu, può darmi dello scemo e del "castrone" con buona pace di tutti? La mancanza di rispetto è lo stile di questo forum? in tal caso, temo di non potermi adeguare come hanno già fatto gli altri 500...

 

EC

 

catemario scusa ma secondo me come dice porqueddu non vedevi l'ora di trovare un appiglio...

hai detto anche per me una grande stupidaggine... (e non sto dicendo che sei stupido!!!!) delcamp è un forum mooooooooooolto diverso da questo.....

filippo ha chiesto scusa per l'equivoco.... tu mi sembri più orientato alla ricerca della zuffa. Mi cimento spesso volentieri nella lettura dei tuoi post che trovo sempre interessanti ma questa volta, dopo l'accostamento tra i due forum, hai toppato, dai!

Ciao

 

Quoto..... Filippo ha ammesso l'errore e ha chiesto scusa ma non ha accusato Cristiano di alcuna censura. Fateci caso per favore.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Amiamo tanto il rispetto delle forme (NON scriviamo in grassetto, non in OT, i messaggi vengono sdoppiati, ecc.) ma sarebbe bene rispettare anche le persone – i loro testi coincidono con il loro essere, e se si dice che uno scrive una cazzata, beh a casa mia s’intende che lo scrivente è un ca… – che nella mia scala dei valori vengono prima delle formalità.

 

sarebbe a dire che tu non hai mai detto una cazzata in vita tua??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quando qualcuno (chiunque esso sia) paragona il mio operato citandomi direttamente ed accusandomi di operare censurando messaggi a me non graditi senza avere la conoscenza necessaria per cercare dei thread tra quelli esistenti e far finta di non sapere che la filosofia del forum è proprio quella di non cancellare i messaggi anche se "sgraditi", caro prf83, rispondo per le rime e definisco una scemenza per quella che è senza timore di essere frainteso.

 

Sei liberissimo di farlo, così come io di non apprezzare il tuo modo di contestare le frasi altrui.

 

Non contesto una frase. Rispondo ad una accusa.

Di censura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.