Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Nuoro sotto la neve


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

PS: Comunque ti assicuro che Foggia e molto meno pulita di Brescia

...ma contestualizzo la cosa alla città in questione e non mi sento di generalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=1509

 

Ve ne prego, fregatevene per una volta dello spam e dell'OT, e diffondete questo video. Non rispondete con le parole, fate i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, Alessio... :roll: Ovviamente ho usato il forum come mezzo non per contraddirti con determinazione ma per dire a tutti gli utenti del forum la mia visione delle cose... Che poi da una battuta (quella dell'aria inquinata...) si sia giunti inevitabilmente OT è un'altra cosa. Allora rientriamo a ciò che il M° Gilardino ha scritto e riimpostiamo la discussione: il mio intervento riassume, dunque, la mia più grande perplessità riguardo l'esercizio di una professione al sud come quella che ho scelto di fare. Per me è stato impossibile! Sono dovuto andare per i vari muri di gomma che io, te e tanti altri incontrano per raggiungere il proprio scopo. Quando decidi di viaggiare per riempire principalmente il tuo bagaglio culturale allora entri, secondo me, quasi sempre nell'ottica di non poter lavorare come avresti voluto nel luogo in cui sei nato: per quanto mi riguarda Foggia!

 

Forsa ho la colpa di non essere stato tenace a cercare di creare e sudiare un progetto che mi avesse dato l'opportunità di fare a Foggia un altro centro chitarristico interessato alla divulgazione della cultura della musica, del concertismo legato al nostro strumento... Ma sinceramente ho pensato di non perdere tempo.

 

N.B. A differenza tua non ho assolutamente mai e poi mai criticato il tuo paesello e ne ho ipotizzato termini di paragone con la città che da provincialotto hai criticato. Neanche Manfredonia è un'isola felice, non ti sembra? Anche se la adoro...

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri
Alessio, Alessio... :roll: Ovviamente ho usato il forum come mezzo non per contraddirti con determinazione ma per dire a tutti gli utenti del forum la mia visione delle cose... Che poi da una battuta (quella dell'aria inquinata...) si sia giunti inevitabilmente OT è un'altra cosa. Allora rientriamo a ciò che il M° Gilardino ha scritto e riimpostiamo la discussione: il mio intervento riassume, dunque, la mia più grande perplessità riguardo l'esercizio di una professione al sud come quella che ho scelto di fare.

 

Su questo mi trovi daccordo.

 

 

Forsa ho la colpa di non essere stato tenace a cercare di creare e sudiare un progetto che mi avesse dato l'opportunità di fare a Foggia un altro centro chitarristico interessato alla divulgazione della cultura della musica, del concertismo legato al nostro strumento... Ma sinceramente ho pensato di non perdere tempo.

 

Ma che colpa? questa è la storia piu vecchia del mondo, come te l' abbiamo fatta in tanti. Ognuno ha le sue ragioni per allontanrsi da casa, stiamo dicendo le solite quattro cose scontate.

 

 

N.B. A differenza tua non ho assolutamente mai e poi mai criticato il tuo paesello e ne ho ipotizzato termini di paragone con la città che da provincialotto hai criticato. Neanche Manfredonia è un'isola felice, non ti sembra? Anche se la adoro...

 

 

Sinceramente penso di poter criticare in qualsiasi modo le città che voglio, soprattuto se si tratta di realtà che conosco, quindi se ti risenti personalmente mi dispiace non so che farci. I paragoni non li hai ipotizzati, li hai fatti e in piu occasioni,ma poi cosa c'è di male? Tra l'altro adesso non ti rimangiare tutto quello che hai detto sulla tua città - non sarai mica tu l' unico a poter esprimere un parere su Foggia?

Il "mio paesello" non è una isola felice, l' ho gia detto, ma lo preferisco decisamente a Foggia, e comunque anche io ho fatto i bagagli e sono partito, per i tuoi stessi motivi...

 

Che si chiami Manfredonia un paesello non mi tocca minimamente, anche perche mai affermazione è stata più veritiera, ma sentirmi dare del provincialotto da te, dall' alto di che cosa poi, proprio non va.

Nessuno ha usato toni offensivi nei tuoi confronti quindi, te l' ho detto molte volte, moderati quando ti rivolgi a me, non stai parlando con un tuo allievo ne un tuo sottomesso . L'ultima battutta non spetta sempre a te e non hai sempre qualcosa da insegnare, non a chiunque. Mi conosci bene, se mi provochi ti rispondo e poi puoi fare la voce grande o fare battutte di basso livello quanto ti pare .Poi mi dai del permaloso perche non mi faccio sputtanare da te pubblicamente in un forum? evidentemente sono permaloso, non potrei essere altrimenti.

Comunque ,se devo farmi dare del provincialotto da te ,sono sempre piu convinto che tu ti sia un po montato la testa. Decisamente.

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Alessio, Alessio... :roll: Ovviamente ho usato il forum come mezzo non per contraddirti con determinazione ma per dire a tutti gli utenti del forum la mia visione delle cose... Che poi da una battuta (quella dell'aria inquinata...) si sia giunti inevitabilmente OT è un'altra cosa. Allora rientriamo a ciò che il M° Gilardino ha scritto e riimpostiamo la discussione:

 

 

Saggio proposito. Francesco, giovane studente di chitarra del Conservatorio di Matera, i cui messaggi manifestano un carattere ardente e un'intelligenza non comune, nonché un nerbo etico molto raro nei ragazzi di oggi - non è certo un seguace della "dittatura del relativismo", per dirla con Benedetto XVI - esce con un'affermazione programmatica che a me, compositore e quasi-ex-didatta sessantaseienne (potrei quindi essere suo nonno) sembra di grande rilievo: afferma di non voler seguitare la via dell'emigrazione dalla sua città, che ama, e dichiara di volervi rimanere per operare da dentro il tessuto socio-culturale materano.

 

Vorrei che questa dichiarazione d'intenti non venisse passata sotto silenzio: significa che, alla sua giovane età, ha già optato per una scelta più alta di quella della ricerca del successo personale come virtuoso, e che intende impegnarsi, affrontando le prevedibili difficoltà, per contribuire alla trasformazione della condizione socio-culturale della terra che ama, e alla quale si sente di appartenere.

 

Ho la sensazione che non sia stato capito, e che il valore del suo proposito sia stato sommerso da un polverone di discussioni davvero futili, rispetto al nocciolo della questione: il punto non è se si viva meglio, o si faccia miglior carriera professionale, al nord, al sud o all'estero; se la gente del nord sia migliore o peggiore nei sentimenti e nel tratto di quella del sud, o viceversa; se siano più inquinate le città padane o Napoli. Il punto non è quello che ciascuno di voi ha fatto per il suo bene e per il suo meglio (è chiaro e noto che vi state disimpegnando egregiamente come e dove avete scelto di stabilirvi), ma che Francesco ha dichiarato di voler spendere la sua vita per rendere migliore la sua terra per mezzo della musica che farà. Che gli convenga o meno, che sia più o meno vantaggioso per lui, è cosa che passa in second'ordine rispetto alla bellezza e alla nobiltà del suo proposito, e io lo incoraggio a proseguire, costi quello che costi, senza soffermarsi a valutare quello che gli renderà.

E glielo dico perché io, 50 anni fa, ho fatto la stessa scelta, ho seguitato la stessa stella, contro i pareri di tutti i saggi e gli esperti della vita, e non mi sono affatto pentito: anche Vercelli era una Matera, rispetto a Parigi o a Londra o a New York...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Vorrei che questa dichiarazione d'intenti non venisse passata sotto silenzio: significa che, alla sua giovane età, ha già optato per una scelta più alta di quella della ricerca del successo personale come virtuoso, e che intende impegnarsi, affrontando le prevedibili difficoltà, per contribuire alla trasformazione della condizione socio-culturale della terra che ama, e alla quale si sente di appartenere.

 

Ho la sensazione che non sia stato capito, e che il valore del suo proposito sia stato sommerso da un polverone di discussioni davvero futili, rispetto al nocciolo della questione: il punto non è se si viva meglio, o si faccia miglior carriera professionale, al nord, al sud o all'estero; se la gente del nord sia migliore o peggiore nei sentimenti e nel tratto di quella del sud, o viceversa; se siano più inquinate le città padane o Napoli. Il punto non è quello che ciascuno di voi ha fatto per il suo bene e per il suo meglio (è chiaro e noto che vi state disimpegnando egregiamente come e dove avete scelto di stabilirvi), ma che Francesco ha dichiarato di voler spendere la sua vita per rendere migliore la sua terra per mezzo della musica che farà. Che gli convenga o meno, che sia più o meno vantaggioso per lui, è cosa che passa in second'ordine rispetto alla bellezza e alla nobiltà del suo proposito, e io lo incoraggio a proseguire, costi quello che costi, senza soffermarsi a valutare quello che gli renderà.

E glielo dico perché io, 50 anni fa, ho fatto la stessa scelta, ho seguitato la stessa stella, contro i pareri di tutti i saggi e gli esperti della vita, e non mi sono affatto pentito: anche Vercelli era una Matera, rispetto a Parigi o a Londra o a New York...

 

dralig

 

Maestro, se io avessi lo stesso proposito di Francesco, qui, nella mia terra - una terra laddove mancano i mezzi per poter stabilire se, decidendo di rimanere qui, io possa vivere senza il dubbio di poter morire da un mese all'altro, da una settimana all'altra (ho 20 anni appena), i motivi e le cause sono noti oramai - lei mi appoggierebbe ? Oppure con la sua approvazione, in realtà, non farebbe altro che augurarmi di andare incontro alla morte prematura?

Sono convinto che una terra deve meritare innanzitutto un personaggio simile. La mia, in queste condizioni, non mi meriterebbe. Quindi, sinceramente, Maestro, sarei più contento se lei mi augurasse, alla luce di questa triste realtà, e nonostante il mio buon proposito, senza pensarci su neanche mezza volta, di fuggire, e anche il più lontano possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Maestro, se io avessi lo stesso proposito di Francesco, qui, nella mia terra - una terra laddove mancano i mezzi per poter stabilire se, decidendo di rimanere qui, io possa vivere senza il dubbio di poter morire da un mese all'altro, da una settimana all'altra (ho 20 anni appena), i motivi e le cause sono noti oramai - lei mi appoggierebbe ? Oppure con la sua approvazione, in realtà, non farebbe altro che augurarmi di andare incontro alla morte prematura?

Sono convinto che una terra deve meritare innanzitutto un personaggio simile. La mia, in queste condizioni, non mi meriterebbe. Quindi, sinceramente, Maestro, sarei più contento se lei mi augurasse, alla luce di questa triste realtà, e nonostante il mio buon proposito, senza pensarci su neanche mezza volta, di fuggire, e anche il più lontano possibile.

 

Caro Antonio, io ho risposto, non al vaniloquio o alle fantasie oniriche di un ragazzino che non ha ancora stabilito (o che ha perso) i contatti con la realtà, ma al proposito di un giovane dall'intelletto molto vivo e dall'animo tutt'altro che velleitario: evidentemente, nel formare e nell'esprimere il suo progetto di vita, egli ha preso in considerazione tutti gli aspetti connessi alla sua sopravvivenza e alla sua realizzazione di se stesso, e non tocca certo a me insinuargli il sospetto che tali valutazioni siano prive di fondamento: gli devo rispetto, e devo riconoscergli, in linea di principio, che egli sappia molto bene quello che fa. Altrimenti, perché dialogare con lui?

 

La situazione che Lei mi descrive per sé e per il Suo futuro è affatto diversa da quella di Francesco, e diverso, mi pare, è anche l'animus con il quale Lei la affronta. Spero che la Sua domanda, se io la esorterei a rimanere là dove non Le viene offerto altro che il morire, sia retorica: è ovvio che no, così come è evidente che a ciascuno, ogni giorno, viene profferta la possibilità di rovinarsi: ma, mi creda, chi intende farlo, non chiede ad altri di rinforzare la sua scelta autodistruttiva, la attua a basta.

Quindi, io credo che Lei sappia benissimo che cosa vuole fare e che cosa deve fare: e Le auguro di riuscirci.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, Alessio... :roll: Ovviamente ho usato il forum come mezzo non per contraddirti con determinazione ma per dire a tutti gli utenti del forum la mia visione delle cose... Che poi da una battuta (quella dell'aria inquinata...) si sia giunti inevitabilmente OT è un'altra cosa. Allora rientriamo a ciò che il M° Gilardino ha scritto e riimpostiamo la discussione: il mio intervento riassume, dunque, la mia più grande perplessità riguardo l'esercizio di una professione al sud come quella che ho scelto di fare.

 

Su questo mi trovi daccordo.

 

 

Forsa ho la colpa di non essere stato tenace a cercare di creare e sudiare un progetto che mi avesse dato l'opportunità di fare a Foggia un altro centro chitarristico interessato alla divulgazione della cultura della musica, del concertismo legato al nostro strumento... Ma sinceramente ho pensato di non perdere tempo.

 

Ma che colpa? questa è la storia piu vecchia del mondo, come te l' abbiamo fatta in tanti. Ognuno ha le sue ragioni per allontanrsi da casa, stiamo dicendo le solite quattro cose scontate.

 

 

N.B. A differenza tua non ho assolutamente mai e poi mai criticato il tuo paesello e ne ho ipotizzato termini di paragone con la città che da provincialotto hai criticato. Neanche Manfredonia è un'isola felice, non ti sembra? Anche se la adoro...

 

 

Sinceramente penso di poter criticare in qualsiasi modo le città che voglio, soprattuto se si tratta di realtà che conosco, quindi se ti risenti personalmente mi dispiace non so che farci. I paragoni non li hai ipotizzati, li hai fatti e in piu occasioni,ma poi cosa c'è di male? Tra l'altro adesso non ti rimangiare tutto quello che hai detto sulla tua città - non sarai mica tu l' unico a poter esprimere un parere su Foggia?

Il "mio paesello" non è una isola felice, l' ho gia detto, ma lo preferisco decisamente a Foggia, e comunque anche io ho fatto i bagagli e sono partito, per i tuoi stessi motivi...

 

Che si chiami Manfredonia un paesello non mi tocca minimamente, anche perche mai affermazione è stata più veritiera, ma sentirmi dare del provincialotto da te, dall' alto di che cosa poi, proprio non va.

Nessuno ha usato toni offensivi nei tuoi confronti quindi, te l' ho detto molte volte, moderati quando ti rivolgi a me, non stai parlando con un tuo allievo ne un tuo sottomesso . L'ultima battutta non spetta sempre a te e non hai sempre qualcosa da insegnare, non a chiunque. Mi conosci bene, se mi provochi ti rispondo e poi puoi fare la voce grande o fare battutte di basso livello quanto ti pare .Poi mi dai del permaloso perche non mi faccio sputtanare da te pubblicamente in un forum? evidentemente sono permaloso, non potrei essere altrimenti.

Comunque ,se devo farmi dare del provincialotto da te ,sono sempre piu convinto che tu ti sia un po montato la testa. Decisamente.

 

Alessio

 

Che caratterino! 8) Non so neanche che vuol dire montarsi la testa... Va bhè!

Al resto rispondo serenamente, quindi senza fare la voce grossa, con un "no comment!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

 

Che caratterino! 8) Non so neanche che vuol dire montarsi la testa... Va bhè!

Al resto rispondo serenamente, quindi senza fare la voce grossa, con un "no comment!"

 

 

Sinceramente tutto volevo, intervenendo in questa discussione, tranne che creare un caso tra me e te che penso interessi poco agli altri.. Il problema è che il tuo sarcasmo e il tuo giocare a fare il buono e diplomatico a tutti i costi puo diventare fastidioso in alcune circostanze.

 

Per tornare all'origine del tutto, i mio primo intervento diceva semplicemente che mi dispiaceva sentirti parlare in un certo modo del sud (memore anche di alcuni discorsi extra-forum). Se pensi che io abbia frainteso i tuoi messaggi, allora limitati a chiarire la cosa ( e io non potro che dartene ragione! ) senza sarcasmo a atteggiamenti da saggio consigliere e uomo vissuto. E' questo il punto della situazione per quel che mi riguarda. Quindi, se puoi evita, di scendere dalle nuvole, il "mio caratterino" lo conosci benissimo.

 

 

Saluti,

 

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che caratterino! 8) Non so neanche che vuol dire montarsi la testa... Va bhè!

Al resto rispondo serenamente, quindi senza fare la voce grossa, con un "no comment!"

 

Ti rispondo domani sera, ora ho cose piu improtanti da fare.

 

... so che sei impeganto Ale: in bocca al lupo per domani. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.