Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Angelo Gilardino ha terminato la composizione "Sonata di Lagonegro" per chitarra sola.

E' composta da tre tempi:
I - Delle Campane
II - Lauda in Santa Maria degli Angeli
III - Levantina

Verrà pubblicata dalle Edizioni Curci.

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Anche in questo caso - come per tutta la musica del compositore vercellese - occorre formare un background per le scelte fondamentali nell'interpretazione ma anche nella scelta della diteggiatura.

 

SonataDiLagonegro_Porqueddu.jpg

 

La sonata è evidentemente ed interamente costruita sulla base di forti sensazioni, immagini e colori della cittadina umbra Assisi che ho avuto la fortuna di conoscere bene in passato.

Nel primo tempo "Delle Campane" è inevitabile la ricordanza del festoso suono di tutte le campane alla mattina della partenza di uno dei pellegrinaggi; chi ha percorso l'itinerario tra le due basiliche (San Francesco e Santa Maria degli Angeli) troverà quei colori e quel forte pahos religioso nella Lauda; il terzo tempo, infine, appare quasi come quello che amo definire panorama musicale, ovvero, un'atmosfera fatta di memoria e suono dove l'uno e l'altro elemento si offuscano vicendevolmente e dove sembra quasi che l'osservazione esterna dell'opera da parte del suo compositore sia inerme e priva di presenza fisica.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Allegro battente, ficcante.

 

Noto che la musica del Maestro Gilardino sta diventando quasi allegra...


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
fossi un interprete un incipit del genere mi metterebbe in crisi almeno per un tre quattro mesi...

 

Si? Dovresti vedere il terzo tempo.

Tutto sommato fattibile. Gilardino ha scritto pagine decisamente più difficili sotto il profilo tecnico.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Credo che Fabio si riferisca ad una possibile scivolata nella sindrome di Fra Martino.

 

:)


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  16/03/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

grazie per la review. è molto importante secondo me conoscere le origini di un pezzo o il punto di vista di un interprete... ho sempre preso lezione da chi queste cose non le faceva :(

che cosa ci vuole per fare un pezzo del genere?


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
fossi un interprete un incipit del genere mi metterebbe in crisi almeno per un tre quattro mesi...

 

Si? Dovresti vedere il terzo tempo.

Tutto sommato fattibile. Gilardino ha scritto pagine decisamente più difficili sotto il profilo tecnico.

 

non parlo di tecnica...parlo di quelle corde a vuoto...e del senso musicale con cui muoverle...

non ci far caso

da tempo mi tormenta l'idea dell'apparente semplicità

 

 

Ho capito.

Se può esserti utile, ho ovviato al problema con i raddoppi.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
che cosa ci vuole per fare un pezzo del genere?

 

Una chitarra, Roberto.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Nel primo tempo "Delle Campane" è inevitabile la ricordanza del festoso suono di tutte le campane alla mattina della partenza di uno dei pellegrinaggi; chi ha percorso l'itinerario tra le due basiliche (San Francesco e Santa Maria degli Angeli) troverà quei colori e quel forte pahos religioso nella Lauda;

 

Consciamente, nel comporre la "Sonata di Lagonegro" non ho pensato all'Umbria. Santa Maria degli Angeli, oltre che ad Assisi, si trova anche a Lagonegro - è un ex-convento ora adibito a "oasi spirituale", in pratica un albergo che, per essere isolato nel mezzo di una boscaglia, non ha molti clienti, se non i chitarristi che frequentano il festival di Lagonegro durante l'estate. La grande austerità e la semplice bellezza del luogo mi hanno spinto a comporre una Lauda, che ho trattato polifonicamente, evitando però l'elaborazione madrigalistica.

 

Comunque, i conventi si assomigliano tutti - una chiesa, un chiosto, le celle, il refettorio, etc., e quindi non mi sorprende, e mi sta benissimo, che il pezzo possa evocare anche il misticismo umbro.

 

E poi, infine, che ne sa il compositore di quello che sta facendo? Se sa il fatto suo, controlla "come" lavora, non "che cosa" fa...

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
fossi un interprete un incipit del genere mi metterebbe in crisi almeno per un tre quattro mesi...

 

Si? Dovresti vedere il terzo tempo.

Tutto sommato fattibile. Gilardino ha scritto pagine decisamente più difficili sotto il profilo tecnico.

 

non parlo di tecnica...parlo di quelle corde a vuoto...e del senso musicale con cui muoverle...

non ci far caso

da tempo mi tormenta l'idea dell'apparente semplicità

 

Il senso musicale è nella composizione. "Allegro battente" descrive un clima musicale elaborato a partire dal frastuono della chitarra battente, strumento regionale lucano non meno che calabro, che a sua volta evoca suoni di campane. Occorre semplicemente creare un tappeto sonoro di corde a vuoto, sul quale si delinea il canto modale.

 

dralig

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.