Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/07/2008
  • Status:  Offline

Inviato

Mi chiamo giacomo e mi sono iscritto a questo bellissimo forum ricco e ben ordinato.
spero di trovarmi bene vi leggo da quasi di un anno sapete?

sto suonando in questo periodo musica contemporanea e del novecento (henze gilardino ponce) e incuriosito dal programma di cristiano porqueddu del concerto dell'8/7 ho comprato tenebrae factae sunt di gilardino e ho delle domande da fare. spero che per voi non siano banali

A) è difficile per me suonare nella gagliarda gli accordi segnati con laccento mentre i bicordi di seconda devono essere piano come si fa?

Nell'habanera devo lasciar vibrare tutte le note?

C) nella toccata cambiano sempre i tempi e trovo sempre difficile accentare le note segnate. qualche consiglio?

D) sempre nella toccata prima dell'epilogo dal si al mi sulla prima corda è un glissato?
 

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

A) è difficile per me suonare nella gagliarda gli accordi segnati con laccento mentre i bicordi di seconda devono essere piano come si fa?

 

Molto lentamente suoni una terzina sulla prima corda sola e poi un bicordo FF su 1a e 2a (i,m)

Sempre lentamente suoni una terzina su una corda sola e faccia seguire un FF sulle prime tre corde (i,m,a)

Concluda l'esercizio con l'accordo finale composto da 4 note (1a,2a,3a,4a con p,i,m,a)

Ci lavori per qualche giorno e poco a poco aumenti la velocità del metronomo.

 

Quando ottiene inizia ad ottenere dei buoni risultati di controllo del suono - questo mi sembra di capire sia il problema - riprovi a leggere la musica.

Gilardino non indica la diteggitura della md in quel punto ma spero lei stia utilizzando [p] e [i,m] in rapida successione per l'ostinato e [p] per 6a,5a,4a e [i,m,a] per 3a,2a,1a per l'accordo plaquè.

 

B) nell'habanera devo lasciar vibrare tutte le note?

 

E' una domanda troppo generica. Di che sezione parliamo?

 

C) nella toccata cambiano sempre i tempi e trovo sempre difficile accentare le note segnate. qualche consiglio?

 

 

E' piu' semplice, qui. Usi il pollice e studi lentamente.

Ed in ogni caso vedere il punto A sopra.

 

D) sempre nella toccata prima dell'epilogo dal si al mi sulla prima corda è un glissato?

 

No.

E' un momento di bravura vera e propria.

Tolga il pollice della ms dal manico e faccia scorrere il dito 2 dal Si sul XIX al Mi sul XII senza suonare con la mano destra. Quando ha preso confidenza con il movimento deve cercare di coordinare l'attacco delle dita della md con il movimento e suonare (senza modificare la fluidità del movimento della ms) mentre il dito 2 scorre sulla tastiera.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/07/2008
  • Status:  Offline

Inviato

maestro i miei ringraziamenti!

seguirò i suoi consigli.

 

la stimo moltissimo e per me rimane ora come ora il migliore interprete della musica di gilardino. ha altra musica da suggerirmi del compositore?

 

ancora infinite grazie per le sue risposte


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Di niente, si figuri. La prego solo di levare il 'maestro' per rivolgersi al sottoscritto.

 

e per me rimane ora come ora il migliore interprete della musica di gilardino.

 

Per poter affermare una cosa simile dovrebbe aver ascoltato tutte le interpretazioni di tutti i chitarristi che suonano la musica del compositore vercellese. E' certo di averlo fatto?

 

ha altra musica da suggerirmi del compositore?

 

Molta ma dovrei conoscere il suo livello di preparazione.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/07/2008
  • Status:  Offline

Inviato

Sono mortificato ma non posso che rivolgermi a lei con il suo titolo che ha e che merita. non me ne voglia male la prego. ho letto spesso la sua tendenza a non sentirsi chiamare con il titolo ma è per me imbarazzante farlo. mi capisca.

 

sono un diplomando e suono la sonata III di Ponce, Fuga 1000 di Bach, Sonata in Do di Giuliani.

 

grazie per i suoi suggerimenti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Sono mortificato ma non posso che rivolgermi a lei con il suo titolo che ha e che merita. non me ne voglia male la prego. ho letto spesso la sua tendenza a non sentirsi chiamare con il titolo ma è per me imbarazzante farlo. mi capisca.

 

Come crede. Per me i titoli sono da sempre uno spreco di inchiostro sui biglietti da visita.

 

Le suggerisco la lettura di due o tre Studi, le Variazioni sulla Follia e una Sonata, magari la Mediterranea.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/07/2008
  • Status:  Offline

Inviato

 

Come crede. Per me i titoli sono da sempre uno spreco di inchiostro sui biglietti da visita.

 

/quote]

 

:lol::lol::lol:

 

Le variazioni sulla follia ce le ho. gli studi li conosco tutti grazie alle sue registrazioni magistrali. sono uno di quelli che aspetta la pubblicazione in pdf per comprarne alcuni ;)

la sonata mediterranea la ordinerò subito.

 

sa degli studi quale mi piace molto? vele, il n.50

pensa sia fattibile?


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Tutto è fattibile, Giacomo. Le serve una chitarra e una sedia. Il resto lo troverà con il tempo.

Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25).


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  16/03/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25).

 

Posso chiederle una cosa off topic? Nella sua registrazione è palpabile una atmosfera molto cupa e anche il tempo che tiene è molto lento.. perchè?


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25).

 

Posso chiederle una cosa off topic? Nella sua registrazione è palpabile una atmosfera molto cupa e anche il tempo che tiene è molto lento.. perchè?

 

Perchè non dovrebbe esserlo?

La fleur sur l'eau è un omaggio a Monet e Gilardino non fa riferimeno a nessun dipinto particolare del pittore impressionista francese ma in generale ai lavori che avevano come soggetto le ninfee del piccolo stagno artificiale della sua casa di Giverny.

 

Io in quei dipinti spesso vedo un fiore colorato

 

LaFleurSurLeauMONET.jpg

 

ma l'acqua è tutt'altro che trasparente.

 

Un fiore su un lago nero.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.