giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Inviato 5 Luglio 2008 Mi chiamo giacomo e mi sono iscritto a questo bellissimo forum ricco e ben ordinato.spero di trovarmi bene vi leggo da quasi di un anno sapete?sto suonando in questo periodo musica contemporanea e del novecento (henze gilardino ponce) e incuriosito dal programma di cristiano porqueddu del concerto dell'8/7 ho comprato tenebrae factae sunt di gilardino e ho delle domande da fare. spero che per voi non siano banaliA) è difficile per me suonare nella gagliarda gli accordi segnati con laccento mentre i bicordi di seconda devono essere piano come si fa?Nell'habanera devo lasciar vibrare tutte le note?C) nella toccata cambiano sempre i tempi e trovo sempre difficile accentare le note segnate. qualche consiglio?D) sempre nella toccata prima dell'epilogo dal si al mi sulla prima corda è un glissato?
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 A) è difficile per me suonare nella gagliarda gli accordi segnati con laccento mentre i bicordi di seconda devono essere piano come si fa? Molto lentamente suoni una terzina sulla prima corda sola e poi un bicordo FF su 1a e 2a (i,m) Sempre lentamente suoni una terzina su una corda sola e faccia seguire un FF sulle prime tre corde (i,m,a) Concluda l'esercizio con l'accordo finale composto da 4 note (1a,2a,3a,4a con p,i,m,a) Ci lavori per qualche giorno e poco a poco aumenti la velocità del metronomo. Quando ottiene inizia ad ottenere dei buoni risultati di controllo del suono - questo mi sembra di capire sia il problema - riprovi a leggere la musica. Gilardino non indica la diteggitura della md in quel punto ma spero lei stia utilizzando [p] e [i,m] in rapida successione per l'ostinato e [p] per 6a,5a,4a e [i,m,a] per 3a,2a,1a per l'accordo plaquè. nell'habanera devo lasciar vibrare tutte le note? E' una domanda troppo generica. Di che sezione parliamo? C) nella toccata cambiano sempre i tempi e trovo sempre difficile accentare le note segnate. qualche consiglio? E' piu' semplice, qui. Usi il pollice e studi lentamente. Ed in ogni caso vedere il punto A sopra. D) sempre nella toccata prima dell'epilogo dal si al mi sulla prima corda è un glissato? No. E' un momento di bravura vera e propria. Tolga il pollice della ms dal manico e faccia scorrere il dito 2 dal Si sul XIX al Mi sul XII senza suonare con la mano destra. Quando ha preso confidenza con il movimento deve cercare di coordinare l'attacco delle dita della md con il movimento e suonare (senza modificare la fluidità del movimento della ms) mentre il dito 2 scorre sulla tastiera.
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 maestro i miei ringraziamenti! seguirò i suoi consigli. la stimo moltissimo e per me rimane ora come ora il migliore interprete della musica di gilardino. ha altra musica da suggerirmi del compositore? ancora infinite grazie per le sue risposte
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Di niente, si figuri. La prego solo di levare il 'maestro' per rivolgersi al sottoscritto. e per me rimane ora come ora il migliore interprete della musica di gilardino. Per poter affermare una cosa simile dovrebbe aver ascoltato tutte le interpretazioni di tutti i chitarristi che suonano la musica del compositore vercellese. E' certo di averlo fatto? ha altra musica da suggerirmi del compositore? Molta ma dovrei conoscere il suo livello di preparazione.
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 Sono mortificato ma non posso che rivolgermi a lei con il suo titolo che ha e che merita. non me ne voglia male la prego. ho letto spesso la sua tendenza a non sentirsi chiamare con il titolo ma è per me imbarazzante farlo. mi capisca. sono un diplomando e suono la sonata III di Ponce, Fuga 1000 di Bach, Sonata in Do di Giuliani. grazie per i suoi suggerimenti
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Sono mortificato ma non posso che rivolgermi a lei con il suo titolo che ha e che merita. non me ne voglia male la prego. ho letto spesso la sua tendenza a non sentirsi chiamare con il titolo ma è per me imbarazzante farlo. mi capisca. Come crede. Per me i titoli sono da sempre uno spreco di inchiostro sui biglietti da visita. Le suggerisco la lettura di due o tre Studi, le Variazioni sulla Follia e una Sonata, magari la Mediterranea.
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 Come crede. Per me i titoli sono da sempre uno spreco di inchiostro sui biglietti da visita. /quote] Le variazioni sulla follia ce le ho. gli studi li conosco tutti grazie alle sue registrazioni magistrali. sono uno di quelli che aspetta la pubblicazione in pdf per comprarne alcuni la sonata mediterranea la ordinerò subito. sa degli studi quale mi piace molto? vele, il n.50 pensa sia fattibile?
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Tutto è fattibile, Giacomo. Le serve una chitarra e una sedia. Il resto lo troverà con il tempo. Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25).
RobertoS Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 25 Reputation: 2 Joined: 16/03/2008 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25). Posso chiederle una cosa off topic? Nella sua registrazione è palpabile una atmosfera molto cupa e anche il tempo che tiene è molto lento.. perchè?
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Certo che iniziare da Vele non è esattamente una passeggiata. Provi con la lettura di Sacrificio o La fleur sur l'eau o Ricercare, rispettivamente gli studi (16, 37 e 25). Posso chiederle una cosa off topic? Nella sua registrazione è palpabile una atmosfera molto cupa e anche il tempo che tiene è molto lento.. perchè? Perchè non dovrebbe esserlo? La fleur sur l'eau è un omaggio a Monet e Gilardino non fa riferimeno a nessun dipinto particolare del pittore impressionista francese ma in generale ai lavori che avevano come soggetto le ninfee del piccolo stagno artificiale della sua casa di Giverny. Io in quei dipinti spesso vedo un fiore colorato ma l'acqua è tutt'altro che trasparente. Un fiore su un lago nero.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora