Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Scelta personale destini e morte


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Un processo che farebbe di me uno schiavo in paradiso. Quando io invece concorderei a proposito con la massima notissima di John Milton. :twisted::lol:

Non vorresti essere schiavo per l'eternità dell'Eterno Amore

 

Evidenziavo quelle che ritengo, nei vostri interventi e nei documenti che avete citato, quasi essere delle vere e proprie circonlocuzioni linguistiche. E allora ti chiedo, perchè voglio comprendere: per quale motivo quel passaggio da te riportato non poteva essere scritto così come io l'ho pronunciato? cosa c'è di sbagliato?

La sostanza non cambia. Se vuoi argomentami il perchè le hai omesse.

La Gaudim et Spes non è un enciclica ma un documento del Concilio Vaticano II.

Per strutturare questo testo si sono riuniti 60 vescovi e altrettanti periti di tutto il mondo nel maggio del 1963. Dal 15 al 17 novembre 1965 il teso fu votato (in 33 votazioni) nei singoli punti. Nella 168ma Congregazione generale (6 dic.1965) l’intero schema fu approvato da 2373 votanti (2311 voti a favore, 251 contari, 11 nulli). La gestazione (maggio 1963 dicembre 1965) di questo documento non è stata facile.

Dopo le correzioni di Fabio, forse i 251 contrari avrebbero votato a favore (permettimi la battuta).

 

Non ho detto che le parole di Einstein non vanno bene, anzi sono conciliabili.

 

Leggi cosa scriveva il padre della scienza moderna.

Galileo Galilei, Opere XV,24

"....Se io domanderò...

di chi siano opere il sole,

la luna,

la terra,

le stelle,

le loro disposizioni e movimenti

penso che mi risponderà

essere fatture di DIO;

e domandato

di chi sia dettatura la Scrittura Sacra,

so che risponderà essere

dello Spirito santo,

cioè parimente di DIO.

Il mondo dunque son le opere,

e la Scrittura son le parole,

del medesimo DIO."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Avevo dimenticato una carica ecclesiastca anche per Domenico :mrgreen:

Ho confuso, è vero, la Gaudium et Spes non è una enciclica ma una costituzione apostolica pastorale.

Ecco come ci si giocano i posti da badessa :lol:

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

... sono un ragazzo di 21 anni che vuole vivere la sua vita, i rapporti con gli amici, le ragazze, vuole andare nei pub la sera, insomma un ragazzo normale, ma a cui è successo di incontrare delle persone che erano più felici: lo vedevi negli occhi di questa gente. La mia conversione è nata durante una vacanza cui mi hanno invitato e in cui ho guardato un modo diverso di vivere, diverso e affascinante, pieno, vero, e così gli ho chiesto "come mai voi siete così?" e loro mi hanno risposto "perchè siamo stati investiti da un fatto eccezionale: Cristo si è fatto compagno nella vita, attaverso la Sua Chiesa (cioè noi)"...Le parole di Gesù non sono mai state più grandiose di queste (perchè in queste parole ama talmente gli uomini da non lasciarli soli, da dargli una compagnia nel cammino, carnale, concreta) "Dove due o più sono uniti nel mio nome, lì ci Sono io"...da allora la mia decisione: gioco tutta la mia vita in questo rapporto, e così la vita inizia a rifiorire e ti accorgi che i giorni non sono più routine, ma sono l'opportunità di guardare il Suo volto nelle circostanze, nei volti in cui ti imbatti. E tutto questo non ha cancellato i rapporti che avevo prima, la mia attrazione verso il gentil sesso ( :lol: ), le serate nei pub: ma dentro questo ci sto con una letizia di fondo. Ecco di qui la frase del vangelo che ho citato: "Chi segue me, avrà la vita eterna e il centuplo quaggiù". A me non interessa altro.

 

 

Caro Ciccio di 21 anni, queste parole non sono per niente originali, si ripetono ogni settimana in tutti i circoli e le associazioni cattoliche. Te lo dice una ex consigliera responsabile della FUCI, nonchè direttore del giornale mensile ecc. ecc. :oops:

Non voglio certo deludere i tuoi ideali, così come, ti assicuro, non sono stati delusi i miei, ma considera la possibilità che sto per enunciarti: la serenità che hai visto negli occhi degli spensierati vacanzieri che pregano e cantano potrebbe essere data solo dal non aver ancora ricevuto qualche solenne tramvata dalla vita.

 

Possa mai succedere, Ciccio, ma non scambiare la poca conoscenza o la fuga dalla vita con la felicità.

Rinforza tutti i muscoli della tua persona, perchè là fuori il mondo è assai coriaceo e le certezze della fede si scontrano con prove e giorni amari. Torna dopo a dirci quanto lo trovi affascinante.

Non vorrei indurti qualche piccola ansia, ma su quel centuplo terrstre, per esempio, non ci farei troppo affidamento :roll:

Ti dirò di più, personalmente la concezione della fede come "premi e castighi" mi è sempre andata molto stretta.

 

Una volta una ragazza del mio gruppo entrò (sembrava in preda a una droga) e esordì alla riunione dicendo: "mi è successa una cosa straordinaria: mi sono innamorata di Cristo!".

Per poco non la prendo a pedate nel sedere, con tutto il rispetto. ;)

 

 

 

 

Butterfly

 

Caro Ciccio di 21 anni non perdere mai la Speranza. Bigotti ne conosco tanti. Vacanzieri bigotti tantissimi. Tu devi solo guardare un'unica direzione(Via), guardare sempre con gli occhi di Cristo (Verità). La tua vita allora sarà Vita. Questa è vera Letizia

Nessuno fugge alla vita. Le certezze della fede si scontrano sempre con la vita. Il centuplo esiste per chi ha la fede per comprenderlo.

 

Carissima Butterfly darei tante pedate anche io ai tanti finti cristiani che frequentano le parrocchie.

con stima

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Carissima Butterfly darei tante pedate anche io ai tanti finti cristiani che frequentano le parrocchie.

con stima

 

Forse non mi sono spiegata bene: io a volte le darei anche a tanti autentici cristiani :P

 

Non era mia intenzione raffreddare gli entusiasmi e le Speranze di Ciccio.

Sono proprio queste le cose che mi indispongono (o meglio, mi fanno sorridere): speranza non è un nome proprio e basta anche la "s" minuscola.

Non c'è una speranza piccola e ristretta dei "cattivi, atei, materialisti" e una "Speranza" degli angelici costruttori di "centupli".

C'è una vita, dono o caso che sia, che qualcuno può vivere "facendo il bene" e qualcun altro (diciamo la maggioranza degli esseri umani, o meglio dei figli di Dio) è costretto a trascorrere trascinandosi nel fango o nella sofferenza, e che sofferenza.

Non rispondermi, come i preti, che fa parte del mistro divino.

Il mio anelito, oggi, è che per tutti ci sia speranza: ma va bene anche una speranza piccolina, con la "s" minuscola e magari scritta sul margine di un foglio. Nutro la convinzione che vada bene pure a Dio.

In ogni caso: prova metterci le mani dentro (non metaforicamente), poi torni e cantiamo quattro salmi. Ma stavolta a ragion veduta.

Le prediche le apprezzo molto dai sacerdoti, non dai giovani cattolici leggermente esaltati, mentre tutto gli va così "Bene".

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Condivido il tuo intervento.

Sai benissimo che gli squilibri planetari non dipendono da Dio ma solo dalla volontà degli uomini.

Le mani sono dentro da tanti anni più di quanto tu possa immaginare......... :D

 

Hai letto Giobbe?

 

PS. Pregare i Salmi è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Condivido il tuo intervento.

 

Mi fa piacere ;)

 

Hai letto Giobbe?
Edizione illustrata. Vado giusto domani ad applicargli tre cerotti :mrgreen:

E non è uno scherzo.

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sono sicuro che sai come è finita la storia di Galileo?

Il mio "se vuoi" non voleva obbligarti a rispondere ma mi sarebbe dispiciuta la tua non risposta.

Devi sempre differenziare la chiesa dalla Chiesa.

La chiesa p....na.

La Chiesa Santa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

 

Caro Ciccio di 21 anni, queste parole non sono per niente originali, si ripetono ogni settimana in tutti i circoli e le associazioni cattoliche. Te lo dice una ex consigliera responsabile della FUCI, nonchè direttore del giornale mensile ecc. ecc. :oops:

Non voglio certo deludere i tuoi ideali, così come, ti assicuro, non sono stati delusi i miei, ma considera la possibilità che sto per enunciarti: la serenità che hai visto negli occhi degli spensierati vacanzieri che pregano e cantano potrebbe essere data solo dal non aver ancora ricevuto qualche solenne tramvata dalla vita.

 

Possa mai succedere, Ciccio, ma non scambiare la poca conoscenza o la fuga dalla vita con la felicità.

Rinforza tutti i muscoli della tua persona, perchè là fuori il mondo è assai coriaceo e le certezze della fede si scontrano con prove e giorni amari. Torna dopo a dirci quanto lo trovi affascinante.

Non vorrei indurti qualche piccola ansia, ma su quel centuplo terrstre, per esempio, non ci farei troppo affidamento :roll:

Ti dirò di più, personalmente la concezione della fede come "premi e castighi" mi è sempre andata molto stretta.

 

Una volta una ragazza del mio gruppo entrò (sembrava in preda a una droga) e esordì alla riunione dicendo: "mi è successa una cosa straordinaria: mi sono innamorata di Cristo!".

Per poco non la prendo a pedate nel sedere, con tutto il rispetto. ;)

 

 

Butterfly

 

Cara Butterfly, di cui non conosco l'età (e per galanteria non la chiedo), io non credo tu abbia elementi sufficenti per dare giudizi sulla mia "felice" vita, e non è certamente il luogo in cui vengo a dire i miei problemi, ma questo non ti autorizza a dire cose che non sai: io a 21 mi trovo a fronteggiare difficoltà e situazioni che i ragazzi della mia età non devono affrontare, seppur non di carattere economico, e a dispetto della mia giovane età, sono abbastanza maturo da capire da me che la vita non è un gioco. Non sono il ragazzino sprovveduto e spensierato che credi. E tuttora non vivo un momento felice, ma non vedo cosa questo possa cambiare quello che vivo: è una evidenza, e proprio quando non va come tu vorresti, è li che inizia il vero cristianesimo, perchè riconosco che la realtà non la faccio io e mi viene messa davanti, per rispondere in quel momento, in quella determinata circostanza a Cristo. Quello di cui tu parli è il sentimento, oggi molto in voga tra i cattolici, ma quello è un'altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sentenza e riabilitazione di Galileo.

Riabilitazione_di_Galileo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Tu scrivi con quattro secoli in più di storia sulle spalle.

Contestualizza.

La ragione di allora sottoscriveva quanto sentenziato dalla chiesa.

Chiediti il perchè Galilei restò sempre cattolico.

Atto di fede o ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.