Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I segni di agogica e di dinamica


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

 

 

 

di quali autori/compositori-chitarristi noti,pensa che qualcosa possa ancora essere ritrovata? sono vere anche le voci (risapute) su barrios?

grazie delle informazioni maestro!

 

ps sarebbe bello pensare che,possano venire alla luce (interessanti) opere di tarrega e compagnia bella... :)

 

Una fonte biografica afferma - senza però il sostegno di alcuna prova - che Barrios avrebbe scritto all'incirca trecento pezzi, mentre l'edizione più ricca e recente della sua opera ne contiene poco più di un centinaio. Visti il modus vivendi e il modus operandi di Barrios, non è da escludere che altri suoi pezzi siano tuttora sepolti da qualche parte (un chitarrista texano ne avrebbe due).

 

Manca all'appello il concerto op. 129 di Mauro Giuliani, della cui esistenza parla lo stesso compositore in un lettera a Ricordi.

 

Non si trovano più alcune opere scritte per Segovia, della cui esistenza si può essere certi: "Madrigal" di Joaquin Nin, la seconda Sonata di Manuel Ponce (posseggo però una parte del finale), "Adagio" di Pedro Humberto Allende. E' probabile, ma non certo, che esistano anche una "Suite" di Zoltan Kodaly (è stato rintracciato soltanto l'incipit, sei pentagrammi) e un brano di N. Medtner. E' meno probabile, ma non da escludere, che per Segovia abbia scritto anche, intorno al 1927-28, Ildebrando Pizzetti.

Queste sono le perle che mancano alla collana, nonostante le più accurate ricerche.

 

dralig

 

 

GRAZIE delle info maestro.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

 

Credo che le accuse di poca disponibilità che tu rivolgi a me siano una situazione "shared". Ovvero non vedo maggiore disponibilità di quella che viene rimproverata a me da parte tua o di altri. Devo anche dire che i fiumi di parole non sono unilaterali, seguendo il costume di altri rispondo in maniera puntuale. A questo aggiungi che si alza sempre un coretto di commenti che non hanno contenuti musicali... Fa' un po' tu.

 

In un ambiente "omologato", dove tutti sono d'accordo con tutti, non nasce alcuna polemica. La civiltà si dimostra quando qualcuno interviene dicendo la sua e gli altri non sono d'accordo. Si potrebbe parlare dell'argomento e verificare se esiste una soluzione intermedia o tornare tutti al silenzio fermamente convinti della bontà delle prorpie opinioni. Purtroppo, la tendenza a spostare ogni discussione in ambito formale o, peggio, personale rende lo scambio impossibile. Il risultato è che troppo spesso le discussioni degenerano in bagarre in cui la musica non c'entra. Mi sembra che stiamo dando un'immagine ben poco edificante dell'ambiente chitarristico. Probabilmente sbaglio a cercare qui un dialogo che, evidentemente, con me, non c'è.

 

Non disturberò oltre.

EC

 

Una chiacchierata serena comincia con serene opinioni, senza proclami di verità. Ci saranno altre occasioni per discuterne con piacere e soddisfazione. Ti auguro come sempre fortuna e felicità in ogni campo.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Catemario, chiedo scusa anche a te per il messaggio che ti avevo mandato. Sai, mi sembra che sai molte cose in fondo. Forse dovresti anche te esprimerle con gentilezza come ho spiegato a Filippo. Ma sono valide

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.