Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I segni di agogica e di dinamica


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

guardi che non la sto accusando,anzi...non era (ovviamente rivolto a lei).

è l'opinione (testimonianza ) di molti....tante cose sono solo conservate e non perse....io la stimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Il problema, Filippo, è che in una community nessuno dovrebbe nemmeno pensare di mettere in ridicolo le affermazioni di un altro, e che tutto il 3D è nato un po' male, con un'iniziale accusa di infondata censura verso i moderatori e un proseguio un po' movimentato.

Peraltro non condivido assolutamente l'aggressività o le minacce in una conversazione, tanto piu' virtuale.

 

Veramente Filippo è stato oggetto di minacce reiterate, non il contrario. Era lui che qualcuno voleva prendere a calci nel sedere e fargli anche di peggio...

 

Infatti io mi riferivo alle minacce ricevute da Filippo. Ci sono tanti modi di dissentire dalle affermazioni di una persona senza necessità di dare o prendere calci nel sedere ;)

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Io sono molto dispiaciuto di come è andato a finire questo topic, dove potevamo vedere professionisti e non disquisire su analisi musicale, prendendo a pretesto il Capriccio Diabolico di Castelnuovo-Tedesco.

Invece niente.

 

Bè, io ne avrei sicuramente parlato volentieri, con tono sereno e costruttivo, rispetto e interesse anche per chi compie scelte diverse dalle mie. Così si svolge una buona discussione.

 

La ricerca della verità si svolge attraverso infinite strade diverse. E spesso l'amico a cui ti preme di dare i tuoi saggi ed importanti consigli ci arriva prima e meglio di te.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

guardi che non la sto accusando,anzi...non era (ovviamente rivolto a lei).

è l'opinione (testimonianza ) di molti....tante cose sono solo conservate e non perse....io la stimo!

 

Io - che non pretendo di essere informato su tutti i ritrovamenti musicali del pianeta - Le ho solo chiesto di dirmi chi aveva ritrovato che cosa, omettendo poi di pubblicarlo: una domanda breve, normalissima, che Le ho posto perché (non si sa mai) forse Lei potrebbe avere informazioni che io non ho. Tutto lì.

 

Adesso, me lo dica, per favore (se non è vincolato al silenzio): chi ha ritrovato che cosa? Le composizioni delle quali si sa per certo che furono scritte, ma che poi sono sparite sono meno di una mezza dozzina. Su altre, ci sono delle ipotesi. Se sa qualcosa, anche solo qualche indizio, lo dica.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  65
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

Questo è un esempio di estrapolazione. Io ho scritto, testualmente:

"Quindi, riassumendo, io non prendo lezioni di fedeltà al testo da nessun chitarrista al mondo, dico nessuno."

 

Nessuno deve sforzarsi per evincere che il campo nel quale dichiaro di non accettare lezioni da nessun chitarrista è ben delimitato, cioè quello della fedeltà ai testi - alla quale ero stato esortato

 

Veramente io non l'avevo esortata a fare proprio un bel niente. Non è compito mio e non mi interessa. Le avevo chiesto quale era la Sua posizione circa il testo in sede interpretativa (che è il mio specifico), giacchè da alcune Sue affermazioni non si capiva bene (pardon, io non lo avevo capito). Mi sono sentito ripetere fino allo sfinimento la lista dei lavori da Lei pubblicati e la loro "superiorità" rispetto alle copie date alle stampe prima della sua venuta, una piacevole digressione circa le abitudini di MCT di lasciare libertà alla sola categoria dei chitarristi ed una serie di osservazioni sulla virtualità dello strumento per cui MCT componeva.

 

In questo estenuante topic, la domanda era molto semplice: data una successione di "oggetti interpretativi" (chi vuole se la va a leggere all'inizioo del topic) come ci si comporta? Se c'è scritto staccato si suona staccato o no? Se c'è scritto stringendo che si fa? In che modo questi segni diventano una esecuzione coinvolgente? Da qualche parte Lei ha affermato:

 

Ci sono diversi modi di dipartirsi dalla lettera dei segni dinamici, di articolazione, dalle indicazioni agogiche e di espressione. Un modo deplorevole è quello di non valutarli attentamente, procedendo in modo difforme su basi istintive: questo modo è inaccettabile. Peraltro - ed è questa cognizione ampiamente condivisa da tutti i grandi interpreti, direttori in primis - la valutazione attenta e scrupolosa del segno testuale non conduce soltanto a un'esecuzione conforme (parliamo sempre di tendenzialità, perché i segni in partitura non sono misurabili in assoluto, e quindi la fedeltà è una tendenza, non una risposta certamente esatta), ma può condurre anche a delle scelte difformi, che realizzano un risultato musicale diverso da quello suggerito dal testo, ma non per questo meno valido artisticamente.

 

Che è più o meno quanto il sottoscritto e la totalità dei musicisti che conosco considerano un dato di fatto acquisito sul quale poter incominciare un discorso sulla comprensione del testo e delle relative possibilità interpretative. Diciamo quindi che la conversazione è terminata dove avrebbe invece dovuto cominciare.

 

La Sua tendenza ad infarcire i messaggi di risposta con allusioni alla scarsa comprensione del sottoscritto (ma per carità anche di altri), la pervicacia, la mancanza di stile ed altre amenità del genere rendono la conversazione estenuante e, per molti versi, inutile. Visto che le "poche" informazioni veramente utili annegano in un mare di considerazioni aliene alla musica. In considerazione di quei 500 (490, Lei è escluso) che potrebbero giovarsi del mio intervento ho sopportato pazientemente.

 

Dubito però che nel marasma di polemiche e di "spezzettamenti" (che per inciso non hanno neanche il suffisso dell'intervento moderatorio, quindi io mi trovo autore di un topic che non ho iniziato con un nome appiccicato da altri) qualcuno ci possa più capire qualcosa.

 

Incomincio a pensare che non ne valga la pena.

 

Cordialmente

EC

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

guardi che non la sto accusando,anzi...non era (ovviamente rivolto a lei).

è l'opinione (testimonianza ) di molti....tante cose sono solo conservate e non perse....io la stimo!

 

Io - che non pretendo di essere informato su tutti i ritrovamenti musicali del pianeta - Le ho solo chiesto di dirmi chi aveva ritrovato che cosa, omettendo poi di pubblicarlo: una domanda breve, normalissima, che Le ho posto perché (non si sa mai) forse Lei potrebbe avere informazioni che io non ho. Tutto lì.

 

Adesso, me lo dica, per favore (se non è vincolato al silenzio): chi ha ritrovato che cosa? Le composizioni delle quali si sa per certo che furono scritte, ma che poi sono sparite sono meno di una mezza dozzina. Su altre, ci sono delle ipotesi. Se sa qualcosa, anche solo qualche indizio, lo dica.

 

dralig

 

avere informazioni che lei non ha,mi sembra poco probabile,visto la sua caratura.

il docente di un noto conservatorio dove studia mio fratello,disse che in francia erano stati ritrovati(e poi conservati) lavori del Coste,paragonabili all'antagonista Sor.

beh come vede,io parlavo per ''esempio'',nulla di certo,poi chissa'...

 

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

il docente di un noto conservatorio dove studia mio fratello,disse che in francia erano stati ritrovati(e poi conservati) lavori del Coste,paragonabili all'antagonista Sor.

beh come vede,io parlavo per ''esempio'',nulla di certo,poi chissa'...

 

un saluto.

 

Coste fu allievo di Sor (e leggendone le composizioni la cosa risulta evidente), dargli dell'antagonista non mi pare appropriato.

 

E' un chitarrista-compositore che nei lavori migliori ha detto tutto quello che aveva da dire e non capisco quindi quale verità potrebbe palesarsi alla luce di un ritrovamento di eventuali opere inedite...

 

Per il momento speriamo di trovare i quartetti di Regondi e la suite di Kodaly.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

dai,non pesiamo le parole...

cmq io ho detto qualcosa che mi è stato riferito da un prof bravo e di conservatorio.nulla (ovviamente) di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Dubito però che nel marasma di polemiche e di "spezzettamenti" (che per inciso non hanno neanche il suffisso dell'intervento moderatorio, quindi io mi trovo autore di un topic che non ho iniziato con un nome appiccicato da altri) qualcuno ci possa più capire qualcosa.

 

Incomincio a pensare che non ne valga la pena.

 

Cordialmente

EC

 

Comunque ti sarai chiesto anche tu perchè, Edoardo, chissà come, quando intervieni in una discussione si crea sempre un clima negativo. Fiumi di parole, soprattutto da parte tua, e poca voglia di dialogare veramente, se non chiedendomi se io non abbia mai considerato l'illuminante idea, che tu generosamente mi rivolgi, di eseguire l'inizio del Capriccio diabolico con le ottave staccate in diminuendo. Capisco il tuo temperamento, ma qui mi vengono altri dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

La speranza, però, è che ognuno se ne stia bello tranquillo a casa propria e, se proprio disgraziatamente, annoiandosi mortalmente tra le proprie quattro mura, decidesse di fare una breve visitina ai propri vicini, si riserbi verso costoro almeno un pizzico di gentilezza e di cordialità (vera!).
P.S. Ai miei vicini riserverò un bel calcio nel sedere come mi è stato insegnato dal mio maestro on-line di gentilezza e cordialità.

Io non ho minacciato calci nel sedere a nessuno, Butterfly, se rileggi bene.

Spero di aver chiuso la parentesi sui calci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.