Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La chitarra classica a che punto è?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

'La questione è un'altra: che senso ha scendere a compromessi con un pubblico che da più valore ad Asturias trascritta per chitarra (ancora!) che ai Caprichos di Castelnuovo-Tedesco?

A che cosa serve? Ad avere l'applauso più forte? Il consenso?'''

 

Credo di sapere a cosa serve.

Serve a sentirsi un concertista.Cioè a suonare in pubblico in luoghi deputati all' ascolto della musica. Questo automaticamente fa sì che il concertista si senta membro della confraternita dei concertisti

Deriva da questa serie di argomentazioni:

1) suono (non importa cosa) in pubblico

2) Cucchi, Catemario ,Minella, D'Angelo suonano in pubblico

3) Cucchi , Catemario , Minella,D'Angelo sono concertisti

4) Io sono un concertista

l' ipertrofia dell'ego puo' portare all'estrema conclusione che impudicamente più di qualcuno in cuor suo e talvolta pubblicamente trae ed esterna:

 

IO sono come loro.

 

A Napoli è ancora viva la storiella di ''simme tutte purtualle''

mutatis mutandis è applicabile al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

appunto...la suoni? o preferiresti suonare Rodrigo?

 

Questo dipende, come da tua premessa, da quale delle due si avvicinerebbe ai miei gusti musicali.

 

Se vuoi, comunque, conoscere la mia preferenza: preferisco Rodrigo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

''La questione è un'altra: che senso ha scendere a compromessi con un pubblico che da più valore ad Asturias trascritta per chitarra (ancora!) che ai Caprichos di Castelnuovo-Tedesco?

A che cosa serve? Ad avere l'applauso più forte? Il consenso?'''

 

 

 

Credo di sapere a cosa serve.

Serve a sentirsi un concertista.Cioè a suonare in pubblico in luoghi deputati all' ascolto della musica. Questo automaticamente fa sì che il concertista si senta membro della confraternita dei concertisti

Deriva da questa serie di argomentazioni:

1) suono (non importa cosa) in pubblico

2) Cucchi, Catemario ,Minella, D'Angelo suonano in pubblico

3) Cucchi , Catemario , Minella,D'Angelo sono concertisti

4) Io sono un concertista

l' ipertrofia dell'ego puo' portare all'estrema conclusione che impudicamente più di qualcuno in cuor suo e talvolta pubblicamente trae ed esterna:

 

IO sono come loro.

 

A Napoli è ancora viva la storiella di ''simme tutte purtualle''

mutatis mutandis è applicabile al caso.

 

Dunque, Nocturnal, devo dire che a differenza degli altri che hanno detto pareri differenti al mio ma in maniera non polemica, il Suo intervento lascia molto a desiderare....

 

Io non ho bisogno affatto di sentirmi concertista (anche perchè ho specificato che suono anche brani di massimo livello) e Lei non ha idea della mia umiltà nel lavorare.

Il discorso verteva semplicemente se sia il caso o meno di aggiungere nel programma anche e sottolineo anche, brani di impatto.

Io non conosco il Suo livello ma mi auguro che prima di parlare, Lei sia in grado di suonare in pubblico brani del tipo che ho prima citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Volevo solo aggiungere che le trascrizioni di Albeniz o Granados ancora oggi sono obbligatorie nella finale di un concorso come IL Sor di Roma

 

Allora perchè sono obbligatorie ad un concorso si può dire che queste composizioni meritano un posto privilegiato nei programmi di sala?

Non parlavi della difficoltà dei rapporti con le associazioni musicali e gli enti pubblici per quanto riguarda questo strumento?

Finchè le altre realtà propongono musica di alto livello anche solo a livello cameristico e solistico, portando Beethoven, Shostakovich ecc, con che coraggio si può pretendere di essere trattati alla pari con gli altri strumentisti portando i preludi di Tarrega, Lauro, Diens e compagnia bella?

I consensi e i calorosi applausi li trovi nei concerti che si organizzano da piccoli enti, se si ha la fortuna di essere chiamati all'estero o in grossi festival, non credo che il pubblico presente lanci mazzi di fiori ascoltando per l'ennesima volta Asturias o le danze spagnole di Granados.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

 

E i maestri? Quelli che mandano ai concorsi ragazzotti ridicoli e fanno silenzio sulle esposizioni al mondo di filmati raccapriccianti su Youtube?

......

Possibile che la qualifica di dilettante nel senso spregiativo della parola sia da attribuire solo a chi suona in pubblico senza l' imprimatur del maestrucolo di turno e non venga appiccicata anche a coloro che avvallano

scempi musicali diffusi sotto il loro benevolo sguardo?

.....

Ciao Nocturnal,

malgrado tutto, potresti tentare di essere un po' più preciso nelle tue farneticanti esternazioni ?

Voglio dire, parli di scempio musicali, ragazzotti ridicoli, filmati raccapriccianti..

non ti sembra di esagerare un pochino?

Sono giudizi pesanti, dettati sembrerebbe solo da rabbia, da astio, da acredine personale. Raccapricciante... suvvia... cerca di moderare i toni, o perlomeno, leggiti prima il significato di questi termini, altrimenti non ti dà credito nessuno e soprattutto, indicaci dove o cosa sia così raccapricciante.. per favore.. illuminaci, se ne sei capace.

 

Pare poi che il perverso compito dell' amateur sia quello di distruggere quello che il professionista crea.Ma cosa crea? Un John Williams che in concerto suona Koyunbaba e Sakura var. cosa crea se non un diffuso malcontento?

Diffuso malcontento ? Williams? a da quando... solo perchè suona Koyunbaba? ma ne sei sicuro o continui a parlare a vanvera?

 

E i maestri cosa creano? Quanti di essi nascondono i propri limiti portando a giustificazione la poca voglia di applicarsi o il limitato talento degli allievi?

Ma cosa pensate , o maestri, di essere?

E tu, invece, cosa pensi di essere o, cosa sei? Diccelo, per favore, siamo tutt'orecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Caro Pennisi,

mai messo in dubbio le Sue capacità.

Era una risposta alla domanda '' a cosa serve etc.''

Dal momento che non vedo altri possibili motivi per asturiare ancora la gente ho espresso quello che la ragione, forse vacillante , mi ha dettato nella fattispecie. Niente di personale nel modo più assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Volevo solo aggiungere che le trascrizioni di Albeniz o Granados ancora oggi sono obbligatorie nella finale di un concorso come IL Sor di Roma

 

Allora perchè sono obbligatorie ad un concorso si può dire che queste composizioni meritano un posto privilegiato nei programmi di sala?

Non parlavi della difficoltà dei rapporti con le associazioni musicali e gli enti pubblici per quanto riguarda questo strumento?

Finchè le altre realtà propongono musica di alto livello anche solo a livello cameristico e solistico, portando Beethoven, Shostakovich ecc, con che coraggio si può pretendere di essere trattati alla pari con gli altri strumentisti portando i preludi di Tarrega, Lauro, Diens e compagnia bella?

I consensi e i calorosi applausi li trovi nei concerti che si organizzano da piccoli enti, se si ha la fortuna di essere chiamati all'estero o in grossi festival, non credo che il pubblico presente lanci mazzi di fiori ascoltando per l'ennesima volta Asturias o le danze spagnole di Granados.

 

Mah, questa è la tua opinione ed io la rispetto. Io personalmente, non credo che queste musiche siano di un così basso livello, da rovinare un programma che include anche composizioni di altissimo livello. Si può pensarla diversamente....

 

E poi, i brani (da impatto) che io ho citato sono soltanto un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Maestro Diodovich .

Le assicuro che se mai acredine o rabbia mi dovessero possedere sarebbe per cose assai più gravi ed importanti.

Credo per il momento di esserne esente.

Mi sto solamente divertendo a scrivere qualche riga nel forum . Non ho offeso nessuno nè fatto riferimenti personali. Non ho accusato nessuno di farneticazioni e credo immodestamente di conoscere il significato dei termini che uso.

Detto questo mi stupisco delle reazioni che i miei scritti stanno provocando, ignorare sarebbe prova di superiorità indiscutibile anche se talvolta , e cito il Maestro Porqueddu, qualcuno è d' accordo con me.

E non parla a vanvera.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Maestro Diodovich .

Le assicuro che se mai acredine o rabbia mi dovessero possedere sarebbe per cose assai più gravi ed importanti.

Credo per il momento di esserne esente.

Mi sto solamente divertendo a scrivere qualche riga nel forum . Non ho offeso nessuno nè fatto riferimenti personali. Non ho accusato nessuno di farneticazioni e credo immodestamente di conoscere il significato dei termini che uso.

Detto questo mi stupisco delle reazioni che i miei scritti stanno provocando, ignorare sarebbe prova di superiorità indiscutibile anche se talvolta , e cito il Maestro Porqueddu, qualcuno è d' accordo con me.

E non parla a vanvera.

 

Quindi ti stai solo divertendo a scrivere cose come scempio musicale, ragazzotti ridicoli, filmati raccapriccianti, ma sostieni di non offendere nessuno solo perché non lo citi direttamente???

Adesso mi è tutto più chiaro.

Non sei da prendere sul serio!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  193
  • Reputation:   42
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Adesso mi è tutto più chiaro.

Non sei da prendere sul serio!

 

Francesco Diodovich, la discussione è interessante, viva e può continuare senza dover necessariamente offendere gli interlocutori.

La invito alla massima cautela e al rispetto delle opinioni altrui.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.