akaros Inviato 16 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 16 Gennaio 2008 Evidentemente non hai afferrato, rileggi meglio. i Sor di oggi non possono sperare di trovare sorte migliore di quella che don Fernando conobbe ai suoi tempi, quando, circondato dall'ignoranza e dalla grossolana malevolenza dei chitarristi suoi contemporanei - che non capivano un accidente della sua musica, e le preferivano vuote esibizioni di virtuosità fasulla - si diede la pena di descrivere i comportamenti dei suoi detrattori. Non è cambiato nulla sotto il sole, da allora.
FrancescoMudda Inviato 16 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 61 Reputation: 0 Joined: 13/11/2007 Status: Offline Inviato 16 Gennaio 2008 va beh diciamo...ad esempio Brower non ha di questi poblemi...la sua grandezza è riconosciuta in tutto il mondo....tra 300 anni si diranno le stesse cose...stessa cosa per il nostro Gilardino...ecc ecc
Cristiano Porqueddu Inviato 16 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 16 Gennaio 2008 Di sicuro è atonale, quindi almeno almeno del XX secolo. Contemporanea perchè è coeva a noi? contemporanea è un termine che si dava alle composizioni di qualche decennio fa o sbaglio? Comunque di sicuro è contemporanea, appena avrò tempo leggerò qualcosa, grazie Cristiano! seeU va beh,si ,robetta ripetto alle opere del meta' 700 fine 800!comunque si fa quel che si puo',tornare in quel periodo d'oro della chitarra non è pensabile,di Sor e Aguado nn ce ne saranno piu'.Scusami ma io sono tradizionalista Avevo deciso, Francesco, di non risponderle neanche. Definire 'robetta' una sonata di Delpriora e mentre elargisce termini come 'opera geniale' per composizioni che preferirei non citare, non solo le fa perdere punti in modo indelebile (leggono per la maggior parte chitarristi, qui) ma la rendono ridicolo. Non mi piace affatto che un utente del forum venga deriso o isolato a causa della sua poca conoscenza della materia, ma, amico caro, in questo modo sta proprio andando a cercarsela. Metta lo spartito della Sonata n.2 di Mark Delpriora sul suo leggìo e provi a leggerla: si renderà conto che, senza esporsi al di là della seconda pagina, oltre a non esserne in grado di eseguirla non ha conoscenze musicali adeguate per la comprensione del suo significato. Sia gentile: ci privi di questo genere di esternazioni.
Angelo Gilardino Inviato 16 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 16 Gennaio 2008 Maestro io la stimo,ma da qui a dire che di Sor e Aguado ce ne sono e ce ne saranno sempre,mi sembra un pò azzardato. . . Non è più azzardato di quello che ha affermato Lei, concludendo che chitarristi-compositori della forza dei maestri dell'Ottocento non ne esistono più. Lei ha un controllo universale dell'ingegno umano applicato alla musica per chitarra? Io no, ma per affermare quello che affermo ho un fondamento: la regolare, attenta lettura delle musiche pubblicate. E in base a questo modesto presupposto, mi prendo la responsabilità di affermare che alcuni chitarristi-compositori di oggi sono molto più validi di Sor e di Aguado, i quali - se non erro - non hanno mai scritto concerti per chitarra e orchestra e composizioni da camera con chitarra concertante, mentre la lista dei contemporanei che lo hanno fatto egregiamente contiene almeno una mezza dozzina di nomi. dralig
FrancescoMudda Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 61 Reputation: 0 Joined: 13/11/2007 Status: Offline Inviato 17 Gennaio 2008 Di sicuro è atonale, quindi almeno almeno del XX secolo. Contemporanea perchè è coeva a noi? contemporanea è un termine che si dava alle composizioni di qualche decennio fa o sbaglio? Comunque di sicuro è contemporanea, appena avrò tempo leggerò qualcosa, grazie Cristiano! seeU va beh,si ,robetta ripetto alle opere del meta' 700 fine 800!comunque si fa quel che si puo',tornare in quel periodo d'oro della chitarra non è pensabile,di Sor e Aguado nn ce ne saranno piu'.Scusami ma io sono tradizionalista Avevo deciso, Francesco, di non risponderle neanche. Definire 'robetta' una sonata di Delpriora e mentre elargisce termini come 'opera geniale' per composizioni che preferirei non citare, non solo le fa perdere punti in modo indelebile (leggono per la maggior parte chitarristi, qui) ma la rendono ridicolo. Non mi piace affatto che un utente del forum venga deriso o isolato a causa della sua poca conoscenza della materia, ma, amico caro, in questo modo sta proprio andando a cercarsela. Metta lo spartito della Sonata n.2 di Mark Delpriora sul suo leggìo e provi a leggerla: si renderà conto che, senza esporsi al di là della seconda pagina, oltre a non esserne in grado di eseguirla non ha conoscenze musicali adeguate per la comprensione del suo significato. Sia gentile: ci privi di questo genere di esternazioni. Ok Porqueddu,mi spieghi una cosa pero'...mezzo mondo è deriso perchè suona fuoco?e perchè alcuni tra i piu' grandi concertisti ce l'hanno in repertorio? ps anche se è stato offensivo nella risposta precedente,faccio dinta di non aver letto,a volte basta dire che la si pensa in maniera differente. . .
Cristiano Porqueddu Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 17 Gennaio 2008 mezzo mondo è deriso perchè suona fuoco?e perchè alcuni tra i piu' grandi concertisti ce l'hanno in repertorio? Mi sembra che lei basi la sua preferenza sulla base della quantità e del numero. Il fatto che molti chitarristi (dato tutto da verificare) suoni un brano di repertorio non ha niente a che vedere con la sua qualità.
Alfredo Franco Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 17 Gennaio 2008 Sapete se esiste qualche cd con i lavori di Delpriora? Avevo cercato tempo fa ma le mie ricerche diedero esito negativo.
Cristiano Porqueddu Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 17 Gennaio 2008 Sto iniziando la lettura della Sonata III. Ricchissima e stratificata nella ricerca dei materiali e della struttura. Occorre uno studio apposito (6 movimenti e dimensioni notevoli). Ecco l'incipit P.S. Il tuo Avatar è da primo premio. Ogni volta che lo guardo rido da solo come un citrullo davanti allo schermo.
Cristiano Porqueddu Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 17 Gennaio 2008 Si, è lei. Sono andato avanti nella lettura ed è sorprendente come una tale ricchezza di elementi tematici possano convivere in un'unica composizione. Persino il termine "Sonata" è restrittivo e va interpretato. Gilardino nell'introduzione mette in risalto la complessa stratificazione culturale e l'influenza della musica tardoromantica per pianoforte (Brahms, Liszt, Franck, Busoni) alla base della composizione. Completo aggiungendo un gusto quasi architettonico per il modo di costruire e pesare le scelte. Vedi? (Basta con le scansioni o incappo in guai seri) Peccato che a volte si ripeta un po'.
Cristiano Porqueddu Inviato 17 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 17 Gennaio 2008 Pur di non portarlo all'ottava superiore l'ho omesso.
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