Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Ci vorrebbe un mignolo lunghissimo oppure suonare le note acute in tapping mentre con il pollice si suona il Lab. Bell'impresa...!

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ottima idea akaros, grazie.

Ma per garantire forza è meglio percuotere il La b sulla 6a con un dito della mano sinistra.

Vediamo un po'...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Dopo però non puoi lasciar vibrare, se fai in tapping tieni i e m della mano destra su Sol e Do# così vibrano e con il pollice libero suoni i bicordi con il Lab sulla 5°. C'è il problema che i sovracuti suoneranno pochissimo, comunque, è d'effetto. Altrimenti puoi provare a percuotere il Lab sulla 6° corda con l'indice della mano destra, con la sinistra suoni i sovracuti e li lasci premuti per vibrare e con pollice e medio della destra (dato che con l'indice suoni il Lab) pizzichi per fare i bicordi. Comunque sia non sarebbe male nemmeno togliere quel Lab se solo si potesse. A naso mi viene da pensare che abbia fatto quel Lab da un ottavo per un problema tecnico dato che interrompe l'imitazione dei sedicesimi fra i due sistemi solo in quel punto, (a occhio), quindi penso che, se fosse stato possibile tecnicamente, avrebbe mantenuto il ritmo costante. Che ne dici? Ho detto una cavolata vero?


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Dopo però non puoi lasciar vibrare, se fai in tapping tieni i e m della mano destra su Sol e Do# così vibrano e con il pollice libero suoni i bicordi con il Lab sulla 5°. C'è il problema che i sovracuti suoneranno pochissimo, comunque, è d'effetto. Altrimenti puoi provare a percuotere il Lab sulla 6° corda con l'indice della mano destra, con la sinistra suoni i sovracuti e li lasci premuti per vibrare e con pollice e medio della destra (dato che con l'indice suoni il Lab) pizzichi per fare i bicordi. Comunque sia non sarebbe male nemmeno togliere quel Lab se solo si potesse. A naso mi viene da pensare che abbia fatto quel Lab da un ottavo per un problema tecnico dato che interrompe l'imitazione dei sedicesimi fra i due sistemi solo in quel punto, (a occhio), quindi penso che, se fosse stato possibile tecnicamente, avrebbe mantenuto il ritmo costante. Che ne dici? Ho detto una cavolata vero?

 

Affatto!

Hai pefettamente ragione. L'uso del tapping qui è solo un effetto speciale. Niente da fare.

Ottava superiore od omissione.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

Inviato

e se la parte superiore si suona in armonici?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Inviato
urka!!!

ho letto che la terza sonata dura una cinquantina di minuti!!!!!!!

 

Quello è corretto. Ma qui sono alcuni composizioni da Delpriora che sono molto più corti:

 

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Delpocket.html

 

http://www.editionsorphee.com/SOLOS/Delpriora.html

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Deletude.html

 

Uno di questi studi è lo studio più corto nel repertorio. Soltanto 7 secondi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Inviato

Gilardino nell'introduzione mette in risalto la complessa stratificazione culturale e l'influenza della musica tardoromantica per pianoforte (Brahms, Liszt, Franck, Busoni) alla base della composizione.

 

http://www.guitarandluteissues.com/delp-ita.htm


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  61
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2007
  • Status:  Offline

Inviato
urka!!!

ho letto che la terza sonata dura una cinquantina di minuti!!!!!!!

 

Quello è corretto. Ma qui sono alcuni composizioni da Delpriora che sono molto più corti:

 

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Delpocket.html

 

http://www.editionsorphee.com/SOLOS/Delpriora.html

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Deletude.html

 

Uno di questi studi è lo studio più corto nel repertorio. Soltanto 7 secondi.

 

uno studio di 7 secondi?che senso ha mi scusi. . .


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Lo stesso che può averne uno di 10 minuti, dipende da cosa c'è dentro.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.