Vai al contenuto
Novità discografiche:

L'ultimo anno per i privatisti


Cristiano Porqueddu

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Bernardo Gui

@ Rossano

 

1. a me sembra di si...

 

Ok, leggendo anche quell'altro link sembra tutto abbastanza chiaro.

 

 

@ Cristiano

 

A Brescia, sessione invernale Febbraio 2012, doveva essere l'ultimissima opportunità per i privatisti.

Invece...

 

Da quel che posso leggere dal sito del conservatorio di Brescia, pare che gli esami in qualità di privatista possano essere sostenuti solo nell'ambito dei nuovi corsi pre-accademici. Però magari lei ha informazioni meno "istituzionali" ma - come spesso accade - più attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Il vecchio ordinamento non esiste più per legge. Forse a Vibo Valentia non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

 

Non esistendo più il vecchio ordinamento, che può essere portato a compimento solo da chi, al momento del passaggio definitivo al nuovo, era iscritto al conservatorio da interno secondo il vecchio ordinamento, gli esami di privatisti per il vecchio ordinamento sono illegali.

Come già ho scritto qui, trovo ingiusto che solo agli iscritti in conservatorio sia data questa possibilità di completare gli studi secondo il vecchio ordinamento, però la legge mi sembra che parli chiaro.

 

Chi sostiene quindi un esame del vecchio ordinamento da privatista in queste condizioni rischia l'annullamento dell'esame, anche in futuro - per esempio in caso di controversia legale riguardo al valore del titolo conseguito.

ci sono rischi anche per i dirigenti che rendono possibili questi esami e per gli insegnanti che partecipano alle commissioni. Un docente di conservatorio, ed ancor più un direttore, "non può non sapere", come va di moda dire oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scusate, ma... qualcuno ha telefonato alla segreteria del conservatorio di Vibo Valentia per avere delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Scusate, ma... qualcuno ha telefonato alla segreteria del conservatorio di Vibo Valentia per avere delucidazioni?

 

... mi sono ripromesso di farlo domani mattina, poi riferirò qui sul forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

@ Rossano

 

1. a me sembra di si...

 

Ok, leggendo anche quell'altro link sembra tutto abbastanza chiaro.

 

 

@ Cristiano

 

A Brescia, sessione invernale Febbraio 2012, doveva essere l'ultimissima opportunità per i privatisti.

Invece...

 

Da quel che posso leggere dal sito del conservatorio di Brescia, pare che gli esami in qualità di privatista possano essere sostenuti solo nell'ambito dei nuovi corsi pre-accademici. Però magari lei ha informazioni meno "istituzionali" ma - come spesso accade - più attendibili.

 

Le mie sono informazioni di un allievo che nel mese di Febbraio 2012 ha effettuato la domanda per sostenere l'esame del V Anno. Ha scaricato il modulo dal sito del conservatorio, ha contattato la segreteria del conservatorio e ha messo piede in conservatorio per sostenere esame di solfeggio e V.

Non so se siano informazioni 'istituzionali' ma non credo si possa avere un'informazione di maggior entità per affermare che, a Brescia, nel Febbraio 2012, gli esami da privatisti per i corsi del vecchio ordinamento, erano sostenibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Il vecchio ordinamento non esiste più per legge. Forse a Vibo Valentia non lo sanno o fanno finta di non saperlo.

 

Non esistendo più il vecchio ordinamento, che può essere portato a compimento solo da chi, al momento del passaggio definitivo al nuovo, era iscritto al conservatorio da interno secondo il vecchio ordinamento, gli esami di privatisti per il vecchio ordinamento sono illegali.

Come già ho scritto qui, trovo ingiusto che solo agli iscritti in conservatorio sia data questa possibilità di completare gli studi secondo il vecchio ordinamento, però la legge mi sembra che parli chiaro.

 

Chi sostiene quindi un esame del vecchio ordinamento da privatista in queste condizioni rischia l'annullamento dell'esame, anche in futuro - per esempio in caso di controversia legale riguardo al valore del titolo conseguito.

ci sono rischi anche per i dirigenti che rendono possibili questi esami e per gli insegnanti che partecipano alle commissioni. Un docente di conservatorio, ed ancor più un direttore, "non può non sapere", come va di moda dire oggi.

 

M° Bonaguri, le sue considerazioni sono legittime vista la confusione sulla questione, anche molti altri docenti di conservatorio si sono espressi in tal senso denunciando l'ingiustizia di permettere agli interni di finire il percorso di studi definito dal vecchio ordinamento e ai privatisti no...

 

però...

 

opinione di molti, e mia, è che questa cosa sia anticostituzionale, quindi illegale a tutti gli effetti...

 

tra le varie petizioni e proteste a riguardo, ho tristemente notato la mancanza di una presa di posizione "decisa", proprio da parte di direttori e docenti di conservatorio, quindi da parte di chi, a mio parere, avrebbe "ruolo istituzionale", competenza, diritto e dovere morale di alzare la voce di fronte a questa ingiustificabile porcata...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

dai "Principi Fondamentali della Costituzione Italiana"

 

 

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza

distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di

condizioni personali e sociali.

 

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale,

che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno

sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori

all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernardo Gui

@ Cristiano

 

Le mie sono informazioni di un allievo che nel mese di Febbraio 2012 ha effettuato la domanda per sostenere l'esame del V Anno. Ha scaricato il modulo dal sito del conservatorio, ha contattato la segreteria del conservatorio e ha messo piede in conservatorio per sostenere esame di solfeggio e V.

Non so se siano informazioni 'istituzionali' ma non credo si possa avere un'informazione di maggior entità per affermare che, a Brescia, nel Febbraio 2012, gli esami da privatisti per i corsi del vecchio ordinamento, erano sostenibili.

 

Ecco, appunto. Gli esami di febbraio sono la sessione straordinaria dell'anno accademico conclusosi l'anno solare precedente. Per cui il suo allievo ha sostenuto a tutti gli effetti l'esame di compimento inferiore (vecchio ordinamento) nell'Anno Accademico 2010-2011, risultando quindi (abbastanza) in regola con la legge, o per lo meno (abbastanza) in regola con la famosa circolare ministeriale postata da Piero Bonaguri proprio in questo thread:

 

"si ritiene opportuno che, esclusivamente per l'anno accademico 2010/2011, sia consentito ai predetti candidati privatisti di sostenere gli esami di diploma e le licenze complementari del corso superiore."

 

Le ragioni dei miei "abbastanza" tra parentesi stanno nelle parole sottolineate, non trattandosi un quinto né di un diploma né di una licenza. C'è anche da dire che conosco numerosi studenti che in altri conservatori nell'AA scorso hanno sostenuto vari esami del vecchio ordinamento (licenze, compimenti, diplomi) in qualità di privatisti.

 

Con ogni probabilità il Conservatorio di Brescia acconsentì a far sostenere l'esame di vecchio ordinamento al suo allievo nella sessione straordinaria di febbraio, solitamente interdetta ai privatisti, proprio in virtù di un'interpretazione allargata di questa circolare.

 

Questo perciò non implica, rebus sic stantibus, che sia possibile sostenere esami del vecchio ordinamento da privatisti anche nell'AA in corso.

 

E infatti il sito del conservatorio di Brescia oggi recita così:

 

"ESAMI CANDIDATI PRIVATISTI (NUOVO ORDINAMENTO)

I Candidati Privatisti potranno sostenere gli esami, secondo il NUOVO ORDINAMENTO, ovvero le Certificazioni di Fine Livello e di Fine Corso nelle Sessioni Estiva e Autunnale presentando la domanda di iscrizione in Segreteria, con la compilazione del modulo e l'effettuazione del versamento richiesto, entro i termini"

 

Detto questo, ammetto che potrei benissimo sbagliarmi. D'altra parte, in questa situazione chi ci capisce è bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernardo Gui

PS: credo che quella di aprire ai privatisti la sessione straordinaria di Febbraio sia stata una mossa molto furba del conservatorio di Brescia per accaparrarsi i soldi degli ultimi diplomandi che volevano concludere gli studi prima di essere costretti definitivamente a passare al Triennio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.