Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

tecnica, velocità e rilassatezza...


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  65
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

 

Caro Christian, se una categoria che si dedica professionalmente alla musica si ritrova a parlare di tecnica, vuol dire che molti dei suoi esponenti non sono professionisti.

 

Il confronto, a mio avviso, non può e non deve avere argomenti tabù. La tecnica strumentale, in un forum sullo strumento, è uno degli argomenti possibili. Se diventasse l'UNICO argomento di conversazione, io sarei uno dei primi ad abbandonare discussione e comunità non per disprezzo ma per noia!

 

Cordialmente

 

Catemario

 

 

 

Infatti, caro Edoardo, a dire il vero - e considerando gli argomenti, i contenuti e il tenore abituali dei Suoi interventi in questo forum - non ho capito a quale necessità rispondesse il Suo sopraggiungere in una discussione sulla tecnica, al fine di manifestare il superamento, da parte Sua, di concezioni manualistiche della medesima, e il conseguimento di una tecnica declinata nelle particolari esigenze del Suo fare musica: ciò è del tutto ovvio per un concertista. Nessun artista adopera solo una tecnica imparata a scuola o da uno o più manuali, ed è artista anche nella misura in cui si forgia le tecniche proprie. Nel Suo caso - essendo i Suoi concerti e le Sue registrazioni di pubblico dominio - è anche evidente e nessuno, ch'io sappia, si è mai sognato di mettere tutto ciò in forse. Io non sento il bisogno di sottolineare il fatto che non adopero il contrappunto fuchsiano nelle mie composizioni, ma un contrappunto mio: che diamine, se no sarei un chierichetto, non un compositore, non Le pare?

 

dralig

 

In questo forum, credo, ci sono altre persone che leggono, oltre a Lei ed a me. Le mie considerazioni sulla mia tecnica e i suoi manuali sono logicamente a margine della mia carriera e assolutamente ininfluenti sulla Sua. Io mi limito, come già in passato, a scrivere il resoconto della mia esperienza. Nella onesta speranza che essa possa essere di aiuto a qualcuno che io non conosco e che probabilmente non conoscerò. Non mi ha neanche sfiorato il sospetto che qualcuno potesse o volesse mettere in discussione le mie capacità tecniche.

 

Non v'era alcun intento polemico neanche celato, solo la considerazione di un fatto: l'esigenza di storicizzare un testo (la cui utilità non mi sembra fosse in discussione) riportando la mia esperienza personale. Non credevo fosse in discussione l'opportunità del mio intervento. Se è così mi scuso (in ritardo) dell'inutilità ed inopportunità.

 

Cordialmente

 

Catemario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Per quanto mi riguarda tecnica (meccanica) onnivora, vuol dire saper affrontare "tecnicamente" e senza alcun problema qualsiasi brano che ci si trova a studiare.

 

Chiaramente dal suonare tutto, al "suonare bene tutto" c'è una differenza enorme. Non è più una questione di dita...

 

 

CS

 

Caro Christian, se una categoria che si dedica professionalmente alla musica si ritrova a parlare di tecnica, vuol dire che molti dei suoi esponenti non sono professionisti.

 

dralig

 

 

Sono d'accordo con te, fortunatamente non ne parlo mai.

Per adesso non ho di questi problemi.

 

Scusa ma adesso vado a fare un po' di scale....

 

CS

 

:shock:

 

Non v'era alcun intento polemico neanche celato, solo la considerazione di un fatto: l'esigenza di storicizzare un testo (la cui utilità non mi sembra fosse in discussione) riportando la mia esperienza personale. Non credevo fosse in discussione l'opportunità del mio intervento. Se è così mi scuso (in ritardo) dell'inutilità ed inopportunità.

 

Sono un poco perplessa, non capisco perchè in un forum anche i professionisti, essendo tali, non dovrebbero discutere di tecnica o di altri temi basilari. Lo chiedo senza nessun intento polemico.

Se una comunità virtuale è aperta a tutti (quindi anche ai principianti o agli studenti ecc.) credo che si impari di più ascoltando dei professionisti discutere che non scambiandosi gli auguri per le vacanze.

Direte: il forum non ha lo scopo di istruire queste persone. Ok.

Ma in tutte le categorie professionali ci si confronta comunque anche su cose in apparenza scontate e i più "piccoli" imparano dai più "grandi".

Succede nel giornalismo, tra insegnanti, tra medici e anche nei lavori più semplici, al di là eventualmente dei modi di farlo (e in questo lo scarno e un po' freddo linguaggio della tastiera non sempre aiuta) o di una palese intenzione di entrare in conflitto (che in questo scambio di vedute però io non ho colto, almeno in forma intenzionale). Mi sfugge qualcosa?

 

Partecipando a un'altra discussione, dove si trattava del tema "suonare per piacere", ho scritto che non mi sembrava coerente scegliere un repertorio perchè non si ha abbastanza tecnica per affrontarne un altro e che comunque facendolo si ammettesse che il vero motivo è quello e non una scelta ispirata da ragioni diverse.

Non tutti hanno concordato con questo punto di vista, sostenendo che si sceglie anche di quale tecnica appropiarsi, fin dall'inizio, in base al repertorio che si ama di più.

 

Ora, non vorrei fare la parte della "puce avec la toux" ma le vostre parole mi hanno incuriosita e mi piacerebbe qualche chiarimento semplice semplice. Sono un po' preoccupata dall'"alto" dei miei 1,58 cm. .... ;)

 

Grazie.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sono un poco perplessa, non capisco perchè in un forum anche i professionisti, essendo tali, non dovrebbero discutere di tecnica o di altri temi basilari. Lo chiedo senza nessun intento polemico.

Se una comunità virtuale è aperta a tutti (quindi anche ai principianti o agli studenti ecc.) credo che si impari di più ascoltando dei professionisti discutere che non scambiandosi gli auguri per le vacanze.

 

Come hai giustamente fatto notare, questo forum non ha la pretesa di "formare" ma esiste per discutere di argomentazioni legate al repertorio originale per chitarra, agli avvenimenti importanti del panorama chitarristico e così via.

Ci sono aree dedicate alla tecnica per chitarra e ai consigli specifici proprio per questo motivo: indirizzare domande specifiche su passaggi o brani ben determinati onde evitare discussioni generiche sulla "Tecnica Assoluta" sulla "Tecnica Definitiva" e così via.

Troverete, come potete verificare, la disponibilità di tutti - professionisti e non - a elargire consigli e suggerimenti.

 

Che io mi ricordi, da sempre ci si scontra su argomentazioni legate al metodo migliore, agli esercizi più utili e così via e se sono stufo io a 30 anni di sentire un certo genere di domande (sempre, eternamente le stesse) figuriamoci chi lavora con lo strumento da più di mezzo secolo.

 

Le domande orientate alla tecnica devono essere più specifiche e orientate alla soluzione di uno o più problemi e postate nell'area apposita del forum. Fatto questo, un utente furbo prima di domandare "Come limare le unghie" o come "Fare più veloci i legati" o come "Aumentare la velocità di un passaggio con il tocco appoggiato" usa la funzione "Cerca" del Forum per vedere se l'argomento è già stato trattato.

Nella maggior parte dei forum dedicati alla chitarra le discussioni legate alla tecnica sono identiche, di una noia mortale e terminano sempre in una serie di risposte che sono sempre le stesse.

 

Creiamo una F.A.Q come ha fatto il R.M.C.G. (newsgroup internazionale di Chitarra Classica) e affrontiamo discussioni più stimolanti.

 

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Grazie Cristiano, per la risposta. Magari Andres Gonzales ci resterà un po' male perchè la sua domanda era finalizzata allo studio in vista del diploma, ma certamente troverà numerose risposte nell'area appropriata che hai indicato.

 

Chiarita la mission di questo forum, ci si regola di conseguenza, evitando interventi di scarso interesse e quelle domande, che personalmente, non oso farmi nemmeno più davanti allo specchio, tanto è lo sgomento che noto a volte suscitano. E' che quando non capisco qualcosa mi sembra più intelligente chiedere.

 

Nel mio lavoro è diverso, sono abituata a rispondere da anni alle stesse semplici domande e non ne traggo stanchezza, ma comprendo anche quel che dici. Ognuno deve sapere stare al suo posto, no? Peccato perchè mi incuriosiva l'argomento.

 

Abbi pazienza, perchè oggi non sono di ottimo umore e magari domani risponderei diversamente, tu sei sempre molto gentile ma a volte mi ricordi il titolo di un bellissimo romanzo di Liala: "Signorsì". Te lo dico con simpatia, non fraintendere, so che non è facile gestire un forum.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie Cristiano, per la risposta. Magari Andres Gonzales ci resterà un po' male perchè la sua domanda era finalizzata allo studio in vista del diploma,

 

Non credo proprio visto che ha avuto risposte piuttosto esaustive.

 

Nel mio lavoro è diverso, sono abituata a rispondere da anni alle stesse semplici domande e non ne traggo stanchezza

 

Beata te.

 

Abbi pazienza, perchè oggi non sono di ottimo umore e magari domani risponderei diversamente, tu sei sempre molto gentile ma a volte mi ricordi il titolo di un bellissimo romanzo di Liala: "Signorsì".

 

Giusto il titolo, perchè credo che nel contesto specifico, fortunatamente, non siamo costretti a essere o percorrere strade controvoglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Nel mio lavoro è diverso, sono abituata a rispondere da anni alle stesse semplici domande e non ne traggo stanchezza

 

Beata te.

 

 

Per chiarire brevemente...non è nemmeno che mi diverta sempre pazzamente ;) , ma penso che quando non si ha più voglia di rispondere a un bambino che ti chiede dove va a finire il sole quando tramonta, non si ha più niente da dare, nemmeno se si è fisici nucleari.

Lo dico riferito a me e al mio lavoro, sia chiaro, non a voi.

 

Comunque la netta divisione in sezioni va più che bene, mi scuso anche io per le domande inopportune.

 

Ciao

 

 

Butterfly

 

P.S.: "Signorsì" racconta in sostanza, l'accettazione del proprio destino; non credo sia un romanzo molto letto, ma ogni tanto mi piace andare in vacanza anche con l'encefalo ;) Però Liala ultimamente è stata molto rivalutata. Non offenderti mica, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nel mio lavoro è diverso, sono abituata a rispondere da anni alle stesse semplici domande e non ne traggo stanchezza

 

Beata te.

 

 

Per chiarire brevemente...non è nemmeno che mi diverta sempre pazzamente ;) , ma penso che quando non si ha più voglia di rispondere a un bambino che ti chiede dove va a finire il sole quando tramonta,

 

Io credo che siamo decisamente finiti off-topic.

Parlavamo di tecnica chitarristica non di bambini che chiedono come nasce il fratellino.

 

Riportiamo, per favore, la discussione sui binari corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Io credo che siamo decisamente finiti off-topic.

Parlavamo di tecnica chitarristica non di bambini che chiedono come nasce il fratellino.

 

Riportiamo, per favore, la discussione sui binari corretti.

 

:shock:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Anche se non sei d'accordo con me non devi offendermi, Cristiano, non stai parlando con una cretina.

 

Ciao

 

 

 

Butterfly

 

Scusa, ho sbagliato, volevo modificare il messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Non intravedo alcuna offesa butterfly....

E' che in effetti vi siete messi a parlare d'altro...

 

Riporto in-topic il thread:

 

Per quanto mi riguarda tecnica (meccanica) onnivora, vuol dire saper affrontare "tecnicamente" e senza alcun problema qualsiasi brano che ci si trova a studiare.

 

A livelli altri Saggese è questo possibile secondo lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.