Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Dodecafonia nella musica di Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

 

"su a che" è un errore grave grammaticale moderno e decadentista, ma vedrà che col tempo la gente cambierà idea e diventerà una nuova forma grammaticale :lol::lol::lol:

 

 

Il decadentismo ci ha dato pagine di poesia e di prosa sublimi, e non c'entra niente con gli errori di ortografia e di grammatica, che riflettono invece quella che Pier Paolo Pasolini chiamava "degradazione antropologica del popolo italiano".

 

 

 

 

 

Il fatto è che non so come mai certe idee mi sembrano belle da subito (anche di compositori classici intendiamoci........La Cathedral di Barrios mi fa sclerare tanto è bella) e certe altre devo capire la struttura per vedere se mi sembrano belle o no.

 

 

"La Catedral" è un buon pezzo (piaceva anche a Segovia), ed è normale che piaccia fin dal primo ascolto. Altri pezzi, ancora più belli ma più complessi, richiedono, per essere apprezzati, un livello di ascolto più raffinato: si affretti a raggiungerlo, così potrà usufruire dell'immenso privilegio che si guadagna imparando ad ascoltare, oltre che "La Catedral", anche i quartetti di Bartok. Così vedrà che al bello non c'è limite. La ricetta su misura per Lei? Eccola: tutto il tempo che dedica a scrivere al forum di chitarra messaggi con strafalcioni "decadentistici" o "futuristici", lo trascorra invece davanti al Suo apparecchio ad alta fedeltà e scriva solo un messaggio la settimana, breve, in cui riferirà i risultati dei Suoi ascolti: d'accordo? Allora, aspetto. Per cominciare, Debussy: tutto quello che trova in dischi con "scritto sopra" (un po' di decadentismo me lo concedo anch'io) Debussy, Lei lo ascolta tre o quattro volte. Ci risentiamo venerdi prossimo e, da qui ad allora, niente messaggi, intesi?

 

 

 

Anche la sonata del Guadavir e Noche oscura come dicevo all'inizio del topic mi sembrano diverse da altre nel senso che l'idea delle composizioni citate viene gustata al momento proprio come per la cathedral.

 

 

In un messaggio precedente, il Guadalquivir era diventato Guadaquivir ("al" è importante nelle parole in lingua spagnola, perché riporta davanti a un nome l'articolo "al" della lingua araba "Guad Al Quivir"), adesso si è ristretto fino a diventare Guadavir: di questo passo, me lo prosciuga, e spiazza la mia Sonata, che evoca un fiume, non un deserto. Le parole hanno un grande valore, sono belle: impari a rispettarle, non pensi che scriverle in qualche modo, storpiandole, sia indizio di disinvoltura - "tanto si capisce lo stesso" -, è invece indizio di superficialità, di pressapochismo e, in certi casi, di volgarità. Impari a scrivere bene, con pulizia, con precisione: fa parte dello stesso processo che La condurrà a capire meglio le musiche che ora non capisce. Scriva un messaggio al mese, ordinato, non tre al giorno, caotici. Si conceda questo credito.

 

 

 

Mettiamoci anche il volo del arbatro che si sente nel sito di Porqueddu (quella è bella).

 

Il "volo dell'arbatro" non è, come sembrerebbe se fosse così intitolato, una variante ammosciata de "il volo del calabrone", è uno studio da concerto che s'intitola "Elogio di un albatro". Per capirlo bene, legga una pagina tratta da "Moby Dick" di Herman Melville, nella quale il protagonista-narratore, il giovane marinaio Ismael, racconta del suo primo incontro con l'albatro, il grande uccello dei mari, e dei sentimenti che questo evento suscita in lui. E' una pagina meravigliosa, di una bellezza dantesca, e lo studio per chitarra intitolato "Elogio di un albatro" è stato scritto come una cortina sonora intorno alle parole di Ismael.

 

Nel suo "Concerto dell'albatro", Giorgio Federico Ghedini, il grande compositore piemontese della prima metà del Novecento, musicò quella pagina (nella traduzione di Cesare Pavese) per voce recitante, trio di violino, violoncello e pianoforte e orchestra.

 

Riascolti il pezzo per chitarra dopo aver letto Melville, poi, se vorrà, ne riparleremo.

 

dralig

 

Dopo tutto questo discorso mi chiedo perchè la musica debba essere fatta solo per le persone che si fanno 30 anni di conservatorio....

 

La musica è bella e quelle belle si capiscono al primo ascolto. Se è una cosa così complessa, mi stacco completamente...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Dopo tutto questo discorso mi chiedo perchè la musica debba essere fatta solo per le persone che si fanno 30 anni di conservatorio....

 

beh, se non ti va di crescere culturalmente, di impegnarti, di imparare, puoi sempre ascoltare musica popolare come fa la maggior parte della gente. Tranne rari casi, la maggior parte di essa può scivolarti addoso senza lasciarti nulla dentro.

 

La musica è bella e quelle belle si capiscono al primo ascolto.

 

Come, del resto, le brutte.

 

Se è una cosa così complessa, mi stacco completamente...............

 

Allora che fai? ti arrendi? vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Dopo tutto questo discorso mi chiedo perchè la musica debba essere fatta solo per le persone che si fanno 30 anni di conservatorio....

 

beh, se non ti va di crescere culturalmente, di impegnarti, di imparare, puoi sempre ascoltare musica popolare come fa la maggior parte della gente. Tranne rari casi, la maggior parte di essa può scivolarti addoso senza lasciarti nulla dentro.

 

La musica è bella e quelle belle si capiscono al primo ascolto.

 

Come, del resto, le brutte.

 

Se è una cosa così complessa, mi stacco completamente...............

 

Allora che fai? ti arrendi? vabbè...

 

L'importante è che la musica dia piacere spirituale, rilassatezza o energie tutte derivate se si provano emozioni. Se la musica non da emozioni è un sussidiario di storia non è musica.

 

Nel secondo punto vedi akaros che mi stai dando ragione. Se dico brutta per una colta è brutta.

 

Si, mi arrendo perchè una cosa bella la fate diventare difficile e stufante.

A cosa serve un Malmsteen (in senso positivo) se poi delle persone ti fanno inevitabilmente allontanare perchè non si ha 30 anni di conservatorio alle spalle.

 

Se Mozart avesse sentito i discorsi : devi così, devi colà, probabilmente non avremmo avuto un genio ma una qualsiasi altra persona.

 

Ma guarda te se per dare un giudizio musicale mi devo mettere a studiare.

La Cathedral mi è piaciuta subito a contrario di altre.

 

Piuttosto. A tavola non mi piace mangiare l'osso buco. Forse è la mia lingua che è da educare.

Ci sono delle scuole per migliorare le papille gustative ?

 

NB Non mi citate pasolini che non mi sta simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non ti sto dando ragione, è il tuo modo di ragionare che ti fa immaginare le cose che non dico. Mi pare di averti già consigliato un pò di tempo fa di cambiare strada se la musica colta non ti piace. Tiri fuori Malmsteen quando qua si dibatte su Debussy. La conversazione non può nemmeno iniziare. Ascolta Malmsteen se ti piace, nessuno ti da contro, però anche sta volta hai aperto una discussione lunghissima, che va avanti da parecchi giorni per arrivare a dirci che la musica colta ti annoia, è complessa, non ti piace. Cosa vuoi che ti risponda? chi se ne frega, ascolta quello che vuoi, nessuno ti obbliga. Se ascolti il firebird e ti annoi sono problemi tuoi, a me diverte moltissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Non ti sto dando ragione, è il tuo modo di ragionare che ti fa immaginare le cose che non dico. Mi pare di averti già consigliato un pò di tempo fa di cambiare strada se la musica colta non ti piace. Tiri fuori Malmsteen quando qua si dibatte su Debussy. La conversazione non può nemmeno iniziare. Ascolta Malmsteen se ti piace, nessuno ti da contro, però anche sta volta hai aperto una discussione lunghissima, che va avanti da parecchi giorni per arrivare a dirci che la musica colta ti annoia, è complessa, non ti piace. Cosa vuoi che ti risponda? chi se ne frega, ascolta quello che vuoi, nessuno ti obbliga. Se ascolti il firebird e ti annoi sono problemi tuoi, a me diverte moltissimo..

 

Io volevo capire la struttura di sto musica per farmi avere l'illusione che possa essere bella.

 

Ma vedo che qui nessuno mi ha risposto alla prima domanda (forse perchè non si è in grado di rispondermi, escludendo dalla lista il M Gilardino che mi ha spiegato che non aveva voglia in un forum di scrivere codeste cose)

 

Spiegamelo tu akaros visto che sai tutto ! Spiegami le strutture al dettaglio.

 

Riguardo a Malmsteen

Ho detto che persone come Malmsteen che mettono nel rock la musica classica e sono criticate, fanno un ottimo lavoro perchè è grazie a lui che mi sono avvicinato al mondo classico. Invece, mi spiace dirlo, ma una persona che mi consiglia di studiare per dare un giudizio da ascoltatore, mi fa passar la voglia di fare anche quel che potrei far bene.

 

Ripeto che a me non piace l'osso buco.

Ma forse è la mia lingua che non è colta o che non è sapiente :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non ti sto dando ragione, è il tuo modo di ragionare che ti fa immaginare le cose che non dico. Mi pare di averti già consigliato un pò di tempo fa di cambiare strada se la musica colta non ti piace. Tiri fuori Malmsteen quando qua si dibatte su Debussy. La conversazione non può nemmeno iniziare. Ascolta Malmsteen se ti piace, nessuno ti da contro, però anche sta volta hai aperto una discussione lunghissima, che va avanti da parecchi giorni per arrivare a dirci che la musica colta ti annoia, è complessa, non ti piace. Cosa vuoi che ti risponda? chi se ne frega, ascolta quello che vuoi, nessuno ti obbliga. Se ascolti il firebird e ti annoi sono problemi tuoi, a me diverte moltissimo..

 

Io volevo capire la struttura di sto musica per farmi avere l'illusione che possa essere bella.

 

Ma vedo che qui nessuno mi ha risposto alla prima domanda (forse perchè non si è in grado di rispondermi, escludendo dalla lista il M Gilardino che mi ha spiegato che non aveva voglia in un forum di scrivere codeste cose)

 

Spiegamelo tu akaros visto che sai tutto ! Spiegami le strutture al dettaglio.

 

Riguardo a Malmsteen

Ho detto che persone come Malmsteen che mettono nel rock la musica classica e sono criticate, fanno un ottimo lavoro perchè è grazie a lui che mi sono avvicinato al mondo classico. Invece, mi spiace dirlo, ma una persona che mi consiglia di studiare per dare un giudizio da ascoltatore, mi fa passar la voglia di fare anche quel che potrei far bene.

 

Ripeto che a me non piace l'osso buco.

Ma forse è la mia lingua che non è colta.

 

Non avrei mai pensato di sentirti dire ste cose, si sta risvegliando il Waller che è in te o sbaglio? Ho tentato nuovamente di farti capire ma sei una porta chiusa. Esco dalla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Ma guarda te se per dare un giudizio musicale mi devo mettere a studiare.

 

Queste è divertente. Andrebbe messa in aneddoti comici.

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Ma guarda te se per dare un giudizio musicale mi devo mettere a studiare.

 

Queste è divertente. Andrebbe messa in aneddoti comici.

 

:mrgreen:

 

Studiare nel senso di studiare 30 anni nei conservatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Aiuto, Waller sta tornando ! :lol::lol:

 

Akaros spiegami te , se lo sai, le strutture delle composizioni di Gilardino !

 

Io son disposto a capire se mi spieghi come sono fatte e che regole seguano. Ma dettagliatamente simile alla spiegazione che mi è stata data sulla dodecafonia, quella l'ho capita le altre cose non tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non ci penso nemmeno, ti comporti come un bambino, urli e scalci e poi vieni a chiedermi le cose? Perchè dovrei spiegartele? studia composizione, capirai da solo le "strutture".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.