Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Dodecafonia nella musica di Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Non ci penso nemmeno, ti comporti come un bambino, urli e scalci e poi vieni a chiedermi le cose? Perchè dovrei spiegartele? studia composizione, capirai da solo le "strutture".

 

Quando mai ho urlato nel forum (a parte all'inizio quando non sapevo del carattere maiuscolo) ? :?::?::roll::roll::roll::?::?:

 

Dovresti spiegarmeli per il solo fatto che vuoi farmi capire........

 

Se mi vuoi far capire sto strutture, ti ho detto solamente che puoi spiegarmele.

E' una spiegazione semplice come la regola della dodecafonia che ho capito benissimo. Spiegami in cosa variano quelle del maestro Gilardino.

 

Altrimenti, se non me le spieghi, potrei pensare che non le sai definire nemmeno tu e allora succederebbe una cosa........che il mio giudizio potrebbe equivalere in maniera uguale a quello che dici perchè entrambi non siamo preparati. O forse varrebbero entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Dopo tutto questo discorso mi chiedo perchè la musica debba essere fatta solo per le persone che si fanno 30 anni di conservatorio....

 

La musica è bella e quelle belle si capiscono al primo ascolto. Se è una cosa così complessa, mi stacco completamente...............

 

Si, è una cosa complessa. Se vuole distaccarsene, proceda pure. Senza ulteriori annunci pubblici, auspicabilmente.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Se in codesta condizione non mi ritrovo solo io, c'è da chiedersi se un consenso del pubblico ad un qualsiasi concerto non sia dovuto quasi interamente alla tradizione di fare consensi (questo perchè non penso di essere solo io ad esprimere un giudizio senza conoscere la struttura ma secondo il gusto personale)

 

Scherzi a parte, continuerò a costruire con quello che so, tempo fa un liutaio mi disse : adesso conta anche la musica fatta solo dal tema ripetuto. Da un idea che si ripete.

 

Comunque sia concludiamo.

 

Apprezzo le sue sonate. Non tutte (perchè non le capisco), ma quelle citate si. Le gradisco. Per quello che avevo chiesto la struttura e se oltre l'idea c'era un diverso criterio di composizione che le legava.

 

Forse sarebbe il caso di aprire un nuovo topic riguardante un argomento interessante allo stesso modo :

 

può uno avere idee senza conoscere nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

beh, c'è chi ama l'isola dei famosi...è difficile che ami anche Berio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

beh, c'è chi ama l'isola dei famosi...è difficile che ami anche Berio.

 

Non penso, penso che c'è chi :

 

ama l'isola dei famosi ma non ama berio

 

ama l'isola dei famosi ma ama berio

 

non ama l'isola dei famosi e non ama berio

 

non ama l'isola dei famosi e ama berio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Grazie comunque alle risposte del Maestro Gilardino e anche a tutti gli altri che si dimostrano ottime persone da conversazione (sono sincero senza ironie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Ti sei dimenticato una categoria, probabilmente la più numerosa: chi ama l'isola dei famosi ma non ha la più pallida idea di chi sia Berio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ti sei dimenticato una categoria, probabilmente la più numerosa: chi ama l'isola dei famosi ma non ha la più pallida idea di chi sia Berio.

 

Quello dell'olio

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Ti sei dimenticato una categoria, probabilmente la più numerosa: chi ama l'isola dei famosi ma non ha la più pallida idea di chi sia Berio.

 

Pardon Hai ragione....

 

c'è chi ama l'isola dei famosi ma non ha la più pallida idea di chi sia Berio

 

c'è chi ama l'isola dei famosi ma sa chi è Berio

 

c'è chi non ama l'isola dei famosi e non ha la più pallida idea di chi sia Berio

 

c'è chi non ama l'isola dei famosi e sa chi è Berio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/04/2006
  • Status:  Offline

Cari amici

 

Mi permetto di parlarvi della mia personale esperienza in materia di musica che necessiti di uno studio particolare per essere apprezzata.

 

Bene , io all' inizio del mio percorso musicale trovavo semplicemente inascoltabile la musica di Schoenberg e i suoi derivati (sui nomi non mi dilungo) . Naturalmente non il primo Schoenberg la cui musica meravigliosa mi emoziona sempre.

 

Spinto da un giovanile e non ancora sopito rigore intellettuale ho iniziato a leggere e documentarmi in tutti i modi possibili , ascolto di nastri , dischi, esecuzioni dal vivo , lettura dei pochi spartiti in circolazione ,colloqui con Maestri ed ho ottenuto un' importante conquista : ho compreso , almeno in buona parte,

le ragioni e le tecniche della musica dodecafonica e suoi derivati.

 

Il risultato è stato quello di apprezzare sinceramente, rimanendo spesso stupito , il titanico sforzo intellettuale operato per comporre rimanendo fedeli alle regole partorite da chi non voleva più rimanere nell' ambito della musica tonale.

Grandioso , intelligente e tecnicamente superbo , lo dico con tutta l' ammirazione possibile.

 

Ma purtroppo all'ascolto è cambiata solo la mia consapevolezza di quello che sto ascoltando. L'effetto del ribrezzo originale non cambia. E' pur vero che oggi si tratta di ribrezzo consapevole e che riuscire a seguire con cognizione , seppure modesta, le acrobazie seriali fornisce una certa soddisfazione ma finisce qui.

 

Nel gigantesco corpus della musica colta occidentale pre-atonale ci sono talmente tanti capolavori a me sconosciuti e altrettanti di cui non ho approfondito la conoscenza che , in tutta sincerità , preferisco dedicare a ciò che sento vicino gli anni che il Fato mi vorrà ancora concedere.

Ho pagato il mio tributo di impegno ad un ' importantissima parte della cultura musicale del '900 .Beato chi ne gode , lo dico con un pizzico di invidia ,davvero.

 

Nocturnal

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.