Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Inviato
Incaso possa servire, ricopio un elenco puramente indicativo di pezzi che stilai qualche anno fa su richiesta di qualche allieva che aveva iniziato ad insegnare. L'elenco è relativo alle prove di musica antica e musica contemporanea dell'esame, e non sono stato sul difficile.

Con tutti i limiti di questo tipo di operazione, riguardando l'elenco anche adesso mi sembrano tutti pezzi interessanti, per vari motivi. Di qualcuno è indicata anche la revisione o edizione, con un occhio anche alla reperibilità.

 

 

Musica antica

 

Anonimo (trascr. Chilesotti) : 6 Pezzi (rev.Segovia , oppure ed. Bèrben oppure ed.Columbia)

Milan: 6 Pavane; Fantasia VIII (Suvini Zerboni ).

Narvaez: Guardame Las Vacas, Canciòn de L' Emperador (trascr. Pujol, ed. Schott: volume “Hispanae citharare ars viva”)

Mudarra: Gagliarda, Pavana, Romanesca II, Diferencias sobre "Conde Claros".

Da Milano: Fantasia XII, Ricercare 51(numerazione Edizioni Suvini Zerboni)

Sanz: Pavana, Folìas, Canarios (Teuchert, ed. Ricordi ).

Roncalli: Gavotta, Giga in sol maggiore.

 

Poulenc: Sarabande; Smith Brindle: Canto, Omaggio a Luigi Dallapiccola (da GuitarCosmos); Sauguet: Musiques pour Claudel; F. Peyrot: Prelude I; Rodrigo: Por Caminos de Santiago; Sojo: Endecha; Torroba: Romance de los Pinos, Torija(da “Castillos de Espana”), Burgalesa; Tansman: Reverie, Mazurka (da : Suite in Modo Polonico ).

 

Grazie, M° Bonaguri, è proprio questo il mio scopo: invitare i maestri di questo forum a confrontarsi su un programma generalmente accettato di V livello.

Vediamo se inizia la discussione e il confronto.

Provo a dire la mia... vediamo cosa succede (ma sento che non finirà bene, sigh... :D )

 

Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo.

Mi astengo per Peyrot che non conosco ancora (anzi, se ti va di mandarmi, please, un file pdf te ne sarei grato).

Meno d'accordo sarei invece su autori come Sauguet, Torroba, Tansman ed aggiungo anche i preludi di Ponce.

 

Qui ci troviamo a dover risolvere problemi interpretativi non indifferenti. Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo).

 

Sono compositori che anche quando scrivono cose "facili" andrebbero sempre considerati più per i contenuti che per la parte semplicemente intesa come didattica.

 

Fatte rare eccezioni, questo problema lo avverto ogni volta anche con i preludi di Ponce... cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici.

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Incaso possa servire, ricopio un elenco puramente indicativo di pezzi che stilai qualche anno fa su richiesta di qualche allieva che aveva iniziato ad insegnare. L'elenco è relativo alle prove di musica antica e musica contemporanea dell'esame, e non sono stato sul difficile.

Con tutti i limiti di questo tipo di operazione, riguardando l'elenco anche adesso mi sembrano tutti pezzi interessanti, per vari motivi. Di qualcuno è indicata anche la revisione o edizione, con un occhio anche alla reperibilità.

 

 

Musica antica

 

Anonimo (trascr. Chilesotti) : 6 Pezzi (rev.Segovia , oppure ed. Bèrben oppure ed.Columbia)

Milan: 6 Pavane; Fantasia VIII (Suvini Zerboni ).

Narvaez: Guardame Las Vacas, Canciòn de L' Emperador (trascr. Pujol, ed. Schott: volume “Hispanae citharare ars viva”)

Mudarra: Gagliarda, Pavana, Romanesca II, Diferencias sobre "Conde Claros".

Da Milano: Fantasia XII, Ricercare 51(numerazione Edizioni Suvini Zerboni)

Sanz: Pavana, Folìas, Canarios (Teuchert, ed. Ricordi ).

Roncalli: Gavotta, Giga in sol maggiore.

 

Poulenc: Sarabande; Smith Brindle: Canto, Omaggio a Luigi Dallapiccola (da GuitarCosmos); Sauguet: Musiques pour Claudel; F. Peyrot: Prelude I; Rodrigo: Por Caminos de Santiago; Sojo: Endecha; Torroba: Romance de los Pinos, Torija(da “Castillos de Espana”), Burgalesa; Tansman: Reverie, Mazurka (da : Suite in Modo Polonico ).

 

Grazie, M° Bonaguri, è proprio questo il mio scopo: invitare i maestri di questo forum a confrontarsi su un programma generalmente accettato di V livello.

Vediamo se inizia la discussione e il confronto.

Provo a dire la mia... vediamo cosa succede (ma sento che non finirà bene, sigh... :D )

 

Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo.

Mi astengo per Peyrot che non conosco ancora (anzi, se ti va di mandarmi, please, un file pdf te ne sarei grato).

Meno d'accordo sarei invece su autori come Sauguet, Torroba, Tansman ed aggiungo anche i preludi di Ponce.

 

Qui ci troviamo a dover risolvere problemi interpretativi non indifferenti. Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo).

 

 

 

Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia.

 

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo).

 

Secondo me, Sauguet è un compositore talmente raffinato da sfiorare l'inaccessibilità strumentale.

 

Serve sicuramente un grande interprete per rendergli giustizia...tu dovresti registrare l'integrale.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Inviato

 

Serve sicuramente un grande interprete per rendergli giustizia...tu dovresti registrare l'integrale.

L'integrala - ahimè - comprende solo i "Trois Preludes" (difficilissimi musicalmente), il "Soliloque" (stupendo!) e le "Musique pour Claudel".

Tutte opere nel mio repertorio, ma in questo momento sto per registrare - in memoriam di un compositore recentemente scomparso "dal forum" (:D) i " Sept pieces breves".

 

A giorni il video.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ottima notizia!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia.

 

 

dralig

 

M° posso mandarLe la trasposizione della Burgalesa che feci qualche mese fa? Mi farebbe molto piacere ricevere una Sua opinione.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

 

...

Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo.

 

...

cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici.

 

Intendo didatticamente apprezzabile, credo!

Facciamo quanche nome e cognome, per intenderci meglio: a parte HVL (che è doveroso in ogni sua manifestazione) di Tarrega, Llobet, Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo e Sojo cosa suggerisci?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia.

 

 

dralig

 

M° posso mandarLe la trasposizione della Burgalesa che feci qualche mese fa? Mi farebbe molto piacere ricevere una Sua opinione.

 

Certo. La confronterò con la mia, vecchissima.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Inviato

 

...

Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo.

 

...

cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici.

 

Intendo didatticamente apprezzabile, credo!

Facciamo quanche nome e cognome, per intenderci meglio: a parte HVL (che è doveroso in ogni sua manifestazione) di Tarrega, Llobet, Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo e Sojo cosa suggerisci?

I brani proposti da Piero, obviously...

Di Tarrega i preludi e di Llobet le canzoni catalane

 

Ma quando ci posti Bach? Sono proprio curioso...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Ma quando ci posti Bach? Sono proprio curioso...

 

Ok, mi hai convinto, in settimana cerco di trovare il modo di postare il preludio 995, però non l'ho ancora finito... quindi lo posto limitatamente alla parte che ho studiato finora, sempre che porqueddu me lo consenta.

Così mi potede dire come procede. Anzi, ho già qualche dubbio dalla battuta 61 in poi, non riesco a dargli un senso. Sto ascoltando williams sul punto, ma non mi è di aiuto, purtroppo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.