Emanuela l. Rosenthal Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 24 Novembre 2007 Incaso possa servire, ricopio un elenco puramente indicativo di pezzi che stilai qualche anno fa su richiesta di qualche allieva che aveva iniziato ad insegnare. L'elenco è relativo alle prove di musica antica e musica contemporanea dell'esame, e non sono stato sul difficile.Con tutti i limiti di questo tipo di operazione, riguardando l'elenco anche adesso mi sembrano tutti pezzi interessanti, per vari motivi. Di qualcuno è indicata anche la revisione o edizione, con un occhio anche alla reperibilità. Musica antica Anonimo (trascr. Chilesotti) : 6 Pezzi (rev.Segovia , oppure ed. Bèrben oppure ed.Columbia) Milan: 6 Pavane; Fantasia VIII (Suvini Zerboni ). Narvaez: Guardame Las Vacas, Canciòn de L' Emperador (trascr. Pujol, ed. Schott: volume “Hispanae citharare ars viva”) Mudarra: Gagliarda, Pavana, Romanesca II, Diferencias sobre "Conde Claros". Da Milano: Fantasia XII, Ricercare 51(numerazione Edizioni Suvini Zerboni) Sanz: Pavana, Folìas, Canarios (Teuchert, ed. Ricordi ). Roncalli: Gavotta, Giga in sol maggiore. Poulenc: Sarabande; Smith Brindle: Canto, Omaggio a Luigi Dallapiccola (da GuitarCosmos); Sauguet: Musiques pour Claudel; F. Peyrot: Prelude I; Rodrigo: Por Caminos de Santiago; Sojo: Endecha; Torroba: Romance de los Pinos, Torija(da “Castillos de Espana”), Burgalesa; Tansman: Reverie, Mazurka (da : Suite in Modo Polonico ). Grazie, M° Bonaguri, è proprio questo il mio scopo: invitare i maestri di questo forum a confrontarsi su un programma generalmente accettato di V livello. Vediamo se inizia la discussione e il confronto. Provo a dire la mia... vediamo cosa succede (ma sento che non finirà bene, sigh... ) Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo. Mi astengo per Peyrot che non conosco ancora (anzi, se ti va di mandarmi, please, un file pdf te ne sarei grato). Meno d'accordo sarei invece su autori come Sauguet, Torroba, Tansman ed aggiungo anche i preludi di Ponce. Qui ci troviamo a dover risolvere problemi interpretativi non indifferenti. Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo). Sono compositori che anche quando scrivono cose "facili" andrebbero sempre considerati più per i contenuti che per la parte semplicemente intesa come didattica. Fatte rare eccezioni, questo problema lo avverto ogni volta anche con i preludi di Ponce... cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici.
Angelo Gilardino Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Novembre 2007 Incaso possa servire, ricopio un elenco puramente indicativo di pezzi che stilai qualche anno fa su richiesta di qualche allieva che aveva iniziato ad insegnare. L'elenco è relativo alle prove di musica antica e musica contemporanea dell'esame, e non sono stato sul difficile.Con tutti i limiti di questo tipo di operazione, riguardando l'elenco anche adesso mi sembrano tutti pezzi interessanti, per vari motivi. Di qualcuno è indicata anche la revisione o edizione, con un occhio anche alla reperibilità. Musica antica Anonimo (trascr. Chilesotti) : 6 Pezzi (rev.Segovia , oppure ed. Bèrben oppure ed.Columbia) Milan: 6 Pavane; Fantasia VIII (Suvini Zerboni ). Narvaez: Guardame Las Vacas, Canciòn de L' Emperador (trascr. Pujol, ed. Schott: volume “Hispanae citharare ars viva”) Mudarra: Gagliarda, Pavana, Romanesca II, Diferencias sobre "Conde Claros". Da Milano: Fantasia XII, Ricercare 51(numerazione Edizioni Suvini Zerboni) Sanz: Pavana, Folìas, Canarios (Teuchert, ed. Ricordi ). Roncalli: Gavotta, Giga in sol maggiore. Poulenc: Sarabande; Smith Brindle: Canto, Omaggio a Luigi Dallapiccola (da GuitarCosmos); Sauguet: Musiques pour Claudel; F. Peyrot: Prelude I; Rodrigo: Por Caminos de Santiago; Sojo: Endecha; Torroba: Romance de los Pinos, Torija(da “Castillos de Espana”), Burgalesa; Tansman: Reverie, Mazurka (da : Suite in Modo Polonico ). Grazie, M° Bonaguri, è proprio questo il mio scopo: invitare i maestri di questo forum a confrontarsi su un programma generalmente accettato di V livello. Vediamo se inizia la discussione e il confronto. Provo a dire la mia... vediamo cosa succede (ma sento che non finirà bene, sigh... ) Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo. Mi astengo per Peyrot che non conosco ancora (anzi, se ti va di mandarmi, please, un file pdf te ne sarei grato). Meno d'accordo sarei invece su autori come Sauguet, Torroba, Tansman ed aggiungo anche i preludi di Ponce. Qui ci troviamo a dover risolvere problemi interpretativi non indifferenti. Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo). Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia. dralig
Alfredo Franco Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 24 Novembre 2007 Sauguet in particolare, anche se da un punto di vista strettamente tecnico non presenta particolari difficoltà (che comunque sono presenti), da un punto di vista musicale richiede all'interprete una maturità espressiva che di solito al V° corso ancora non si possiede (ed aggiungo forse neppure all'ottavo o decimo). Secondo me, Sauguet è un compositore talmente raffinato da sfiorare l'inaccessibilità strumentale. Serve sicuramente un grande interprete per rendergli giustizia...tu dovresti registrare l'integrale.
Emanuela l. Rosenthal Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 24 Novembre 2007 Serve sicuramente un grande interprete per rendergli giustizia...tu dovresti registrare l'integrale. L'integrala - ahimè - comprende solo i "Trois Preludes" (difficilissimi musicalmente), il "Soliloque" (stupendo!) e le "Musique pour Claudel". Tutte opere nel mio repertorio, ma in questo momento sto per registrare - in memoriam di un compositore recentemente scomparso "dal forum" () i " Sept pieces breves". A giorni il video.
Alfredo Franco Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 24 Novembre 2007 Ottima notizia!
Paolo_ Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 24 Novembre 2007 Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia. dralig M° posso mandarLe la trasposizione della Burgalesa che feci qualche mese fa? Mi farebbe molto piacere ricevere una Sua opinione.
debonis86 Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 24 Novembre 2007 ... Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo. ... cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici. Intendo didatticamente apprezzabile, credo! Facciamo quanche nome e cognome, per intenderci meglio: a parte HVL (che è doveroso in ogni sua manifestazione) di Tarrega, Llobet, Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo e Sojo cosa suggerisci?
Angelo Gilardino Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Novembre 2007 Per quanto riguarda la "Burgalesa" di Moreno-Torroba c'è un problema: affrontata così com'è nel testo pubblicato, cioè nel tono di fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia. dralig M° posso mandarLe la trasposizione della Burgalesa che feci qualche mese fa? Mi farebbe molto piacere ricevere una Sua opinione. Certo. La confronterò con la mia, vecchissima. dralig
Emanuela l. Rosenthal Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 24 Novembre 2007 ... Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, mi trovi sostanzialmente d'accordo. ... cerco sempre di depistare l'allievo su Tarrega, Llobet e Villa-Lobos, autori più "comprensibili" o "facili" perchè orecchiabili e molto chitarristici. Intendo didatticamente apprezzabile, credo! Facciamo quanche nome e cognome, per intenderci meglio: a parte HVL (che è doveroso in ogni sua manifestazione) di Tarrega, Llobet, Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo e Sojo cosa suggerisci? I brani proposti da Piero, obviously... Di Tarrega i preludi e di Llobet le canzoni catalane Ma quando ci posti Bach? Sono proprio curioso...
debonis86 Inviato 24 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 24 Novembre 2007 Ma quando ci posti Bach? Sono proprio curioso... Ok, mi hai convinto, in settimana cerco di trovare il modo di postare il preludio 995, però non l'ho ancora finito... quindi lo posto limitatamente alla parte che ho studiato finora, sempre che porqueddu me lo consenta. Così mi potede dire come procede. Anzi, ho già qualche dubbio dalla battuta 61 in poi, non riesco a dargli un senso. Sto ascoltando williams sul punto, ma non mi è di aiuto, purtroppo.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora