Vai al contenuto
Novità discografiche:

tecnica, velocità e rilassatezza...


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  43
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

Cristiano Porqueddu ha scritto:

Andres Gonzales, ci conosciamo?

 

:oops:

 

purtroppo no! perchè me lo chiede? per il programma di tecnica?

 

Grazie della risposta molto acuta! il mio problema è che ho sempre sottovalutato un po il fattore "tecnica", poichè sicuramente mi interessa di piu l'interpretazione, il timbro e il fraseggio...

ma ora ho capito che queste cose sono inscindibili dalla tecnica, la quale, se viene a mancare, pregiudica tutto il resto.

Quindi ho fatto un bel programmino di tecnica (che oltre agli esercizi, comprende anche i 2 studi da concerto di Barrios) x sviluppare l'aspetto "fisico" del suonare, in vista del diploma (prossimo giugno o settembre!).

 

Sicuramente sono d'accordo nell'evitare di portare a tutti i costi gli esercizi a velocità folli ed inutili e di rimanere a velocità controllate e sicure per approfondire i movimenti, la naturalezza e la rilassatezza delle mani e del corpo...ma (collegandomi a quello che sosteneva Harry) è anche vero che, per eseguire (per esempio) il Colibrì con il metronomo a 152 (velocità puramente esemplificativa) sarebbe necessario (in teoria) aver studiato alla stessa velocità tutte le figurazioni che vi sono presenti (dunque gli alternati, gli arpeggi, la scala cromatica e i legati...)!

 

:shock:

 

quasi mi sto pentendo di aver dato inizio a questo discorso senza fine...ma la profondità delle vostre risposte mi consola! :lol:

 

Grazie...

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  43
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

ps: x Harry...

 

Forse il M° Porqueddu voleva dire che, se in occasione del concerto sei rimasto impressionato (solo) dalla tecnica, non hai colto tutto il resto...

 

:idea:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

grazie!

 

Un'idea del colibrì la ho, infatti mi sono riferito impropriamente a quel brano solamente per fare un esempio.

 

La questione che mi interessa maggiormente non è tanto interpretativa, quanto meramente tecnica (dunque poco interessante...) : a prescindere dai brani da eseguire, volevo sapere se, negli esercizi di pura tecnica (alternati, arpeggi, scale, legati) esiste una velocità che puo essere considerata "decente" per un decimo anno.

 

Ammetto che in questi termini la questione risulta un po insulsa...

Aspetto Vostri pareri.

 

Grazie!

 

Andrea

 

Professionista: seicento semicrome al minuto.

Virtuoso: ottocento semicrome al minuto.

 

Mi riferisco, ovviamente, a note singole consecutive (scale, arpeggi).

 

ag

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3652
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ma (collegandomi a quello che sosteneva Harry) è anche vero che, per eseguire (per esempio) il Colibrì con il metronomo a 152 (velocità puramente esemplificativa) sarebbe necessario (in teoria) aver studiato alla stessa velocità tutte le figurazioni che vi sono presenti (dunque gli alternati, gli arpeggi, la scala cromatica e i legati...)!

 

Neanche per sogno, Andrea.

Il tuo "152" è un risultato non un fattore di studio.

E' l'arrivo non il percorso.

 

A meno che non voglia fare del tuo "Colibrì" uno stupido fuoco d'artificio atto a sorprendere il pubblico beota.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  24
  • Content Count:  62
  • Reputation:   5
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ps: x Harry...

 

Forse il M° Porqueddu voleva dire che, se in occasione del concerto sei rimasto impressionato (solo) dalla tecnica, non hai colto tutto il resto...

 

:idea:

 

Assolutissimamente no!!

Tutt'altro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  24
  • Content Count:  62
  • Reputation:   5
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Hai mai fatto atletica?

Se si sai a cosa mi riferisco.

Se no ti garantisco che se parli con un atleta vero (centometrista, salto in lungo, salto con l'asta...) questo ti spiegherà che il segreto della sua "velocità" sta nel controllo di ogni passo, ogni movimento; nella posizione delle mani a terra prima dello sparo dello starter, nella gestione dei singoli respiri prima del salto.

Ma ti pare che un centometrista sta tutto il giorno a correre come un forsennato per il campo? Farà sicuramente i suoi allunghi ma il segreto del suo successo è incentrato nel controllo che ha di ogni singolo muscolo.

 

 

Basta così. Chiarissimo!

Ho capito alla perfezione e ti ringrazio per la tua solita disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  43
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

Cristiano Porqueddu ha scritto:

A meno che non voglia fare del tuo "Colibrì" uno stupido fuoco d'artificio atto a sorprendere il pubblico beota.

 

no no! non è quello il mio scopo...sono contrario agli inutili eccessi virtuosistici che vanno a discapito dell'espressività!

 

ringrazio sia il M° Gilardino sia il M° Porqueddu per i consigli...

 

appena mi sorge un altra questione (magari piu interessante di questa) non esiterò a rivolgermi a voi per un prezioso consiglio... :)

 

Grazie!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Che ho detto?

Che significa "Evidentemente non sono stato abbastanza bravo"?

 

Chiedi a Gilardino.

Ti saprà spiegare.

 

Se si nota che un esecutore è bravo, vuol dire che non lo è abbastanza. La perfezione della tecnica consiste nel farla sparire dentro il risultato musicale: si riceve la musica e basta. La tecnica è affare di chi suona, non di chi ascolta.

 

Quando guarda un bel paesaggio da una finestra ampia e luminosa, che cosa pensa? Alla finestra? Che è brava?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Che ho detto?

Che significa "Evidentemente non sono stato abbastanza bravo"?

 

Chiedi a Gilardino.

Ti saprà spiegare.

 

Se si nota che un esecutore è bravo, vuol dire che non lo è abbastanza. La perfezione della tecnica consiste nel farla sparire dentro il risultato musicale: si riceve la musica e basta. La tecnica è affare di chi suona, non di chi ascolta.

 

Quando guarda un bel paesaggio da una finestra ampia e luminosa, che cosa pensa? Alla finestra? Che è brava?

 

dralig

 

Sono allibita...! Dico sul serio. Ho imparato più cose qui su questo forum che in anni di lezione. Intende dire proprio "al servizio della musica".... Un artista vero.

E' una cosa splendida ed è altrettanto splendido e invidiabile (nel senso buono dell'invidia) che molti interpreti della sua musica - ad livelli altissimi - abbiano una evidente cultura musicale e personale che va al di là del banale e provincialotto "io sono bravo".

E' un effetto delle sue opere o si sceglie lei gli allievi? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  32
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/02/2006
  • Status:  Offline

Dralig scrive: Quando guarda un bel paesaggio da una finestra ampia e luminosa, che cosa pensa? Alla finestra? Che è brava?

 

non ho mai pensato ad un musicista in questi termini.

pensata così ci sono pochi pochissimi musicisti veri!!!!!

Mi viene quasi il panico....!

Mai a nessun concerto ho guardato fuori dalla finestra. Sempre la finestra! :)

Oddio... E' una affermazione che lascia anche me come loredana di sale ed effettivamente non ci avevo mai pensato...

E' questo il segreto? scomparire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.