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Spiegata nel migliore dei modi anche da Francesco Diodovich. Il bello dell'arte sta anche nel condividerla. Questo ha un senso. Chi vuol star da solo nell'arte o con pochi, o è un artista triste o è un eremita.

 

Certo Waller questo è vero.Pero' cio' non comporta che nella speranza che cio' avvenga si inizi a suonare una trascrizione di Zucchero(ad esempio).

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masse ? Ho usato una volta il termine ma se non va bene dirò : un pubblico maggiore :)

Io ho dato un idea, apprezzo molto le idee degli altri, per favore Alfredo, dicci tu un altra idea sul come avvicinare molte persone a questa bellissima arte.

 

Non penso sia possibile; la musica che ha la capacità di attirare l'attenzione di molte persone è il rock, non la classica nè il jazz.

 

E' un dato di fatto.

 

Devo dire che ,almeno ai mie occhi,sembra che il jazz abbia una diffusione che nel corso degli anni si sta ampliando.


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Inviato
masse ? Ho usato una volta il termine ma se non va bene dirò : un pubblico maggiore :)

Io ho dato un idea, apprezzo molto le idee degli altri, per favore Alfredo, dicci tu un altra idea sul come avvicinare molte persone a questa bellissima arte.

 

Non penso sia possibile; la musica che ha la capacità di attirare l'attenzione di molte persone è il rock, non la classica nè il jazz.

 

E' un dato di fatto.

 

Allora se non conosci soluzioni si provi ad adottare l'idea delle scenografie. Anche se si dimostra un blef, almeno abbiamo tentato.

Ricordo che i vari generi collocati nel tempo hanno attirato sempre le persone.

Al giorno d'oggi va il rock ma può ritonare ad andare anche la classica. Riguardo al Jazz, credo che ci sia una bella differenza tra il Jazz inizi 900 e quello che abbiamo oggi. Tuttavia ho notato che i rari gruppi dixie o i pianisti rag (tutto ha origine da qui) quando suonano al giorno d'oggi riscuotono sempre un buon successo.


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Tuttavia ho notato che i rari gruppi dixie o i pianisti rag (tutto ha origine da qui) quando suonano al giorno d'oggi riscuotono sempre un buon successo.

 

'aspita waller, ma con sto rag-time ci hai fatto una testa così... :D:D

 

a quando una tua esibizione in questo genere?


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All'epoca di Tarrega, per esempio, la chitarra classica non aveva anche una connotazione "salottiera", nel senso positivo del termine? O gli spettatori venivano accolti con la scopa all'ingresso dei concerti?

 

Certo che no, ma è il discorso estremo: non dico di far sedere il pubblico per terra ma tra quello che dici e fare in modo che coloro che si lamentano perchè il programma è 'noioso' o perchè non 'c'è nulla di nuovo' (riferendosi, ovviamente, non alle scelte di repertorio - non sanno neanche cosa sia - ma al fatto che devono star zitti e cercare di ascoltare e capire) abbiano un diversivo o svago durante una interpretazione (o lettura, o recita) per il solo fatto che questo non è abbastanza 'spettacolare' ce ne passa.


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Posso dirvi una cosa in tutta franchezza? anche qui si sta cercando di rimanere sui primi strati ma, purtroppo, bisogna andare dentro alla questione, dentro all'arte. Chi se ne frega degli sfarzi se poi la sostanza è povera? chi se ne frega se Barrueco suona in un luogo bellissimo e pieno di luci una trascrizione per chitarra di Zucchero per attirare la gente... Ma chi se ne frega degli interpreti in generale... Lodiamo i compositori, sono quelli i veri artisti, cosa ci preoccupiamo se i "grandi interpreti" suonano due cavolate per far contento il pubblico, cavoli loro, se voglion fare così ben venga, non trovate? Esistevano anche gli esecutori artisti, ma credo sia una categoria estinta o quasi...

 

°_O

 

Ritengo che si rimane sempre ai margini della questione, a dibattere su ciò che appare e non su ciò che è.

I compositori scrivono e gli interpreti suonano... dov'è la differenza? Ah, si... i primi possono tramandare le proprie opere ai posteri ed i secondi no... (ma adesso non più, mi pare, con tutti i mezzi tecnologici a disposizione!):

 

Uno dei tanti problemi dell'isolamento degli artisti risiede proprio in questa incapacità di saper comunicare a tutti, e non solo agli "addetti al lavori", le proprie bellezze.

 

Gli artisti che si lamentano della scarsa partecipazione ai propri concerti sono probabilmente dei cattivi comunicatori della propria immagine e delle proprie emozioni, altrimenti, stanne certo, anche un panettiere saprebbe apprezzare le bellezze della chitarra classica.

 

In ogni caso, non possiamo meravigliarci più di tanto se è così difficile farsi accettare dagli altri... spesso non ci si capisce fra di noi (intendo dire, abbiamo giudizi diversissimi su compositori o interpreti); come pretendiamo che gli altri riescano laddove per noi è già un'impresa?

 

Quindi, un po' di comprensione, forza, cerchiamo di mostrarci un tantinello più umani e impariamo a porgere quello che facciamo con più umiltà, professionalità e semplicità, e i risultati non mancheranno.

 

Giusto, mi trova d'accordissimo, provvederò nel cambiare io per primo e nel essere ancora più umile di quello che sono.

La ringrazio,

 

Marco


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Interprete e Compositore possono essere le caratteristiche di un chitarrista, e quasi tutti hanno queste due.

 

Ma non è assolutamente vero... un grande chitarrista non è anche un grande compositore. ma cosa dici, waller? :oops:


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Interprete e Compositore possono essere le caratteristiche di un chitarrista, e quasi tutti hanno queste due.

 

Ma non è assolutamente vero... un grande chitarrista non è anche un grande compositore. ma cosa dici, waller? :oops:

 

Dico quello che penso che è diverso da quello che dici tu. Ci sono dei casi poi che uno è solo compositore.


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:cry:
Ospite Nicola Mazzon
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Waller prova a ricercare quanti hanno tutte e due le caratteristiche...non dire le cose solo perchè le pensi....prova a vedere se è anche il caso di scriverle

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