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Rileggo a pag 172 di Carfagna-Greci "Chitarra, storia e immagini" (ed.Palombi, Roma, 2000), in una nota inerente le fortune tarreghiane: "Ci viene qui alla mente, a titolo di esempio contrario, ‘Encore’ per violino solo, che il violinista Ruggero Ricci inserì sempre nei suoi bis. Si tratta di null'altro che di "Recuerdos de la Alhambra" di Tárrega, trascitto appunto per lo strumento ad arco.

Aggiungo che nelle edizioni Schott il brano è stato pubblicato come "Encore" (ovvero bis) di Ruggero Ricci…..Diavolo d'un Tárrega......

 

LP

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Miglior contributo in questa discussione

Ospite Neuland
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Lei ormai ha una carriera (più o meno rispettabile, non sta a me giudicare), chi se la vuole costruire non può...

 

[OT] Carrera, non carriera. Porsche Carrera, per esattezza ;). [/OT]


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Rileggo a pag 172 di Carfagna-Greci "Chitarra, storia e immagini" (ed.Palombi, Roma, 2000), in una nota inerente le fortune tarreghiane: "Ci viene qui alla mente, a titolo di esempio contrario, ‘Encore’ per violino solo, che il violinista Ruggero Ricci inserì sempre nei suoi bis. Si tratta di null'altro che di "Recuerdos de la Alhambra" di Tárrega, trascitto appunto per lo strumento ad arco.

Aggiungo che nelle edizioni Schott il brano è stato pubblicato come "Encore" (ovvero bis) di Ruggero Ricci…..Diavolo d'un Tárrega......

 

LP

 

Non si tratta delle edizioni Schott, ma dell'editore americano Schirmer. E mi sembra che il brano, a giudicare dal sito, sia attribuito al suo reale autore.

http://www.schirmer.com/Default.aspx?TabId=2420&State_2874=2&workId_2874=42852


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Cercherò di controllare, ma mi sembra proprio che ci sia (o c'era) nella Schott. A meno che esistano due edizioni. Dell'attribuzione a Ricci e del titolo sono sicuro.


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Ho chiesto: è un'edizione Fisher (N.Y.) ed è pubblicato in un'antologia dei bis che Ricci eseguiva. Lì viene riconosciuta la paternità di T., ma coesisteva il pezzo staccato ("Encore") di Ricci.

E' di Schirmer l'edizione del Concerto "para un Gentilhombre" di Rodrigo, in cui viene specificato invece trattarsi di elaborazioni delle musiche di Sanz.


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Ho chiesto: è un'edizione Fisher (N.Y.) ed è pubblicato in un'antologia dei bis che Ricci eseguiva. Lì viene riconosciuta la paternità di T., ma coesisteva il pezzo staccato ("Encore") di Ricci.

E' di Schirmer l'edizione del Concerto "para un Gentilhombre" di Rodrigo, in cui viene specificato invece trattarsi di elaborazioni delle musiche di Sanz.

 

Ha chiesto in che senso? Le notizie sulle edizioni in genere si verificano sui cataloghi o sugli spartiti stessi.

 

Nel catologo Carl Fischer ( che si trova su Internet) non c'è nessun album di Encores di Ruggero Ricci, titolo invece presente nel catalogo Schirmer di cui ho messo il link nel messaggio precedente.

 

Non so se Schirmer ha mai avuto in passato in licenza la Fantasia para un Gentilhombre ( non "Concerto"!) di Rodrigo ma è certo che nell'edizione Schott nella prima pagina c'è scritto sotto il titolo " Ispirada en Gaspar Sanz".

 

Non vedo comunque cosa centri con il soggetto della nostra discussione cioè pubblicare un pezzo di un autore attribuendolo ad un altro autore.


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Inviato

M° Zigante, se cerca la lite a tutti i costi, casca male.

Mi permetta infatti di informarmi come e quando voglio. Può darsi che io sbagli, ma preferisco sbagliare da me, almeno su una cosa che non mi sembra della massima importanza.

La lascio ai suoi siti ( controlli bene quello di Schirmer, può essere una distribuzione), visto che con la discussione iniziale (non solo "nostra"), ormai, come sta dicendo, tutto questo c'entra poco o niente.


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M° Zigante, se cerca la lite a tutti i costi, casca male.

Mi permetta infatti di informarmi come e quando voglio. Può darsi che io sbagli, ma preferisco sbagliare da me, almeno su una cosa che non mi sembra della massima importanza.

La lascio ai suoi siti ( controlli bene quello di Schirmer, può essere una distribuzione), visto che con la discussione iniziale (non solo "nostra"), ormai, come sta dicendo, tutto questo c'entra poco o niente.

 

Ho già controllato il sito Schirmer e non si tratta di una distribuzione, si tratta di un volume della serie "Great Performer's Edition" edita dallo stesso Schirmer.

 

Dal momento che questo è un forum pubblico, non è ragionevole da parte Sua riportare informazioni che si rivelano infondate e nel contempo pretendere che gli iscritti al forum Le credano, tacciano e, con il loro silenzio, approvino.

Capisco che a Lei possa sembrare di poca importanza attribuire ad un grande artista come Ruggiero Ricci il fatto di essersi impossessato della paternità di un'opera di Francisco Tárrega: a me sembra, invece, che si tratti di un misero artificio per cercare di giustificare il lavoro dei revisori dell'edizione Berben delle opere di Tárrega. Come linea di difesa, il principio del "mal comune, mezzo gaudio" supportato da false informazioni e traballanti argomentazioni - evidentemente scelto da Lei e da Roberto Fabbri - rischia di rivelarsi una via senza uscita

Inviato
Dal momento che questo è un forum pubblico, non è ragionevole da parte Sua riportare informazioni che si rivelano infondate e nel contempo pretendere che gli iscritti al forum Le credano, tacciano e, con il loro silenzio, approvino.

Capisco che a Lei possa sembrare di poca importanza attribuire ad un grande artista come Ruggiero Ricci il fatto di essersi impossessato della paternità di un'opera di Francisco Tárrega: a me sembra, invece, che si tratti di un misero artificio per cercare di giustificare il lavoro dei revisori dell'edizione Berben delle opere di Tárrega. Come linea di difesa, il principio del "mal comune, mezzo gaudio" supportato da false informazioni e traballanti argomentazioni - evidentemente scelto da Lei e da Roberto Fabbri - rischia di rivelarsi una via senza uscita

 

Mi sembra pero' che a lei le stia più a cuore non la questione in se stessa ma l'irrefrenabile desiderio di unirsi al coro dei denigratori dei revisori di Tarrega (Gangi-Carfagna) e del solito Roberto Fabbri.

Mi sbaglio?

 

Tutto sommato, la decrepita "Fantasia para un gentilhombre" è considerata ed è un concerto per chitarra e orchestra.

Ecco perchè la sua pedante osservazione non è stata presa in considerazione.

Se, come lei dice, questo è un forum pubblico, mi pare eccessivo che sia degna di approvazione solo la sua opinione che a qualcuno potrebbe apparire arrogante.


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Mi sembra pero' che a lei le stia più a cuore non la questione in se stessa ma l'irrefrenabile desiderio di unirsi al coro dei denigratori dei revisori di Tarrega (Gangi-Carfagna) e del solito Roberto Fabbri.

Mi sbaglio?

 

 

Secondo il mio dizionario di italiano "denigare" è sinonimo di "calumiare" e "diffamare".

A proposito dell'edizione in questione io mi sono limitato a riportare fatti inconfutabili e documentabili. Infatti nessuno ha smentito le mie affermazioni perchè non poteva farlo.

Il coro dei denigratori - se esiste- dovrebbe aver avanzato delle critiche infondate, cosa che mi sono ben guardato di fare.

Quindi Lei si sbaglia.

 

Se, come lei dice, questo è un forum pubblico, mi pare eccessivo che sia degna di approvazione solo la sua opinione che a qualcuno potrebbe apparire arrogante.

 

Lei confonde i fatti dimostrabili, con le opinioni. Sull'edizione Francisco Tárrega ho solamente riferito dei fatti, non delle opinioni. Se riferire dei fatti significa apparire arrogante, ebbene volentieri pagherò questo scotto.

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